La fisiologica lordosi cervicale

Poiche' soffro da anni di cefalea tensiva, il mio medico mi ha prescritto risonanza dell'encefalo e rachide cervicale.
Il referto e' il seguente :
RMN DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO
Lo studio RM dell’encefalo, eseguito con sequenze Flair sul piano coronale, FSE T1w sul piano sagittale e FSE T2w sul piano assiale, ha mostrato:
assenza di aree di alterato segnale del tessuto nervoso encefalico.
Sistema ventricolare sovratentoriale in sede e simmetrico.
IV ventricolo sulla linea mediana.
Spazi subaracnoidei della volta e della base di ampiezza regolare.

RMN DELLA COLONNA CERVICALE
Lo studio RM del rachide cervicale, eseguito con sequenze FSE T1w sul piano sagittale e FSE T2w sui piani sagittale ed assiale, ha mostrato:
irregolarita spondilosiche delle limitanti somatiche in esame con presenza di osteofiti marginali posteriori che improntano la banda subaracnoidea anteriore tra C3 e C7; concomita parziale impegno dei forami di coniugazione.
Verticalizzata la fisiologica lordosi cervicale.
dischi intersomatici mostrano ridotto segnale in T2 per fenomeni di disidratazione
Midollo cervicale regolare per volume e segnale.
Canale vertebrale di ampiezza conservata nel tratto esaminato.

Gradirei info a riguardo.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come sicuramente ha capito la RM encefalica è perfettamente nella norma.
Riguardo invece la colonna cervicale, è stata segnalata una condizione di artrosi cervicale ed una contrattura muscolare evidenziata dalla verticalizzazione di questo tratto della colonna vertebrale.
A parte la contrattura muscolare, non ci sono reperti in comune con la cefalea tensiva, quest’ultima si può spiegare anche con la Sua tendenza alla tensione muscolare.
Effettui una visita neurologica per avere un’adeguata terapia.
Il collega potrebbe anche inviarLa dal fisiatra, specialista di competenza per il Suo problema cervicale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro