Persistente posizione fetale dell arteria cerebral

Buongiorno, mia figlia, che ha oggi 20, soffre di attacchi di emicrania intervallati da cefalea per cui quasi tutti i giorni ha mal di testa. La diagnosi è cefalea primaria. Dalla risonanza magnetica risulta ' persistente posizione fetale dell'arteria cerebrale destra: può essere la causa del suo mal di testa? In caso positivo, quali le conseguenze? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il reperto riscontrato alla RM encefalica è solo una variante anatomica senza alcun significato clinico, quindi è asintomatico.
Giustamente Le hanno parlato di cefalea primaria, cioè senza causa nota. Se fosse provocata da un’alterazione cerebrale si parlerebbe di cefalea secondaria.
Mi permetto però di dire che la diagnosi di cefalea primaria è molto generica, ne esistono diverse forme, per es. emicranica, tensiva, ecc.
È importante tipizzarla per poi impostare, se possibile, una terapia di prevenzione.
A Sua figlia è stata fatta una diagnosi precisa? È stata prescritta una terapia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mia figlia e seguita dal un centro di cefalee. 5 anni fa le hanno diagnosticato una cefalea tensiva, in seguito, un altro specialista, emicrania intervallata da cefalea. Ha seguito una serie di terapie preventive con alcuni farmaci di cui non ricordo il nome, ma, leggendo in internet, sono di solito i farmaci usati in questi casi: un antiepilettico, un vecchio antidepressivo e un farmaco per il cuore. Purtroppo nessuno efficace con inoltre molti effetti secondari. La patologia è proprio molto dura da combattere. La ringrazio molto per la risposta che mi ha accordato.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.
Comunque farmaci da utilizzare ne esistono diversi.

Buon fine settimana