Compressione momentanea vista-tempia

Buongiorno,

vi scrivo per un episodio accaduto qualche tempo fa, al quale inizialmente non ho dato peso.
Una sera mi trovavo seduta e stavo lavorando al PC: in modo repentino ho sollevato lo sguardo, passando dallo schermo del computer a quello della televisione poco più avanti a me. In quel momento ho avvertito una improvvisa sensazione di compressione a fronte-tempia destra con, come dire, un restringimento del campo visivo del solo occhio dx, come se la parte esterna del mio occhio si oscurasse. Era come se qualcuno mi spingesse la testa da quel lato. La sensazione, mai sentita prima, è durata solo qualche secondo - poi non ho avuto più nulla. A cosa può essere dovuto?
Mi era successo questo oscuramento solo in casi di pressione bassa con la calura estiva, ma ad entrambi gli occhi e senza un senso di pressione.

Devo fare alcune aggiunte: in primis, avevo fatto pochi giorni prima una visita oculistica da cui risultava tutto regolare (mantenimento degli occhiali che già avevo). Ancora, mi trovavo in un periodo di stress MOLTO forte e prolungato, e per le molte ore al lavoro al PC avevo fastidi a collo-spalle; mi capitava di notare che stringevo i denti per la tensione. Avevo un po’ di raffreddore, che però non mi dava senso di ottundimento; di lì a poche settimane avrei avuto la sinusite, opportunamente curata con il medico di base e l’otorino. La successiva TAC al massiccio facciale ha mostrato che è stata debellata. Anche la sinusite incipiente può aver dato origine a quel sintomo?

L’episodio spiacevole non si è ripetuto. Non ho avuto episodi particolari di mal di testa (di cui comunque ho sofferto in maniera moderata nella mia vita, e per tensione post eventi particolari, come gli esami universitari, stanchezza, ecc.). I sintomi strettamente connessi alla cervicale sono quasi scomparsi, solo quando porto zaino/borsa a lungo sento un po’ di tensione a carico della testa (sopra occhio dx, dietro le orecchie ), ma ASSOLUTAMENTE passeggeri, intermittenti e sopportabili. Resto soggetta a colpi d’aria in zona orecchie/collo. Lo stress è calato notevolmente negli ultimi due mesi e questo non può che aiutare.

Vi chiedo scusa per la lunghezza dell’intervento, ma ho cercato di essere esaustiva. Da un lato non voglio che l’ansia per quell’episodio in principio trascurato prenda il sopravvento, dall’altro non vorrei sottovalutare un fatto che magari è da approfondire. Vi ringrazio per tutti i chiarimenti che mi darete.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
mi complimento per la descrizione particolareggiata della sua anamnesi. Da neurologo posso solo dirle che, in prima istanza, l'unica ipotesi diagnostica maggiormente accreditabile è che possa avere avuto un episodio di fugace emicrania con aura visiva. Se la valutazione oculistica esclude una qualunque patologia a carico dell'occhio, la esorto a non preoccuparsi ma a prendere in considerazione, nel caso di recidiva del fenomeno, di sottoporsi ad una visita neurologica per una migliore definizione del caso.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottor Colangelo, mi scuso per il ritardo nel mio ringraziamento: la Sua spiegazione è stata chiara e rassicurante. Un episodio come quello descritto qui sopra non è più avvenuto; nelle ultime settimane - a causa della tensione e dell'emozione di cominciare un nuovo lavoro - ho sovraccaricato i muscoli del collo e delle spalle, e questo ha comportato dolore soprattutto dietro l'orecchio dx, in cima al capo e sopra l'occhio dx. Il medico di base ha appurato che l'origine era la cervicale, e già dopo il primo massaggio e gli esercizi di allungamento, il mal di testa è scomparso. Mi sentivo bene, fino a oggi: devo premettere che avevo i muscoli del collo un po' sofferenti, li sentivo come "nervi scoperti"; in più, per un caso assolutamente fortuito, non ho mangiato regolarmente né a colazione né a pranzo, ho bevuto poco, mi sentivo spossata anche perché in pre ciclo, e sono stata esposta alla benedetta/maledetta aria condizionata, indispensabile in questi giorni. E qui arriva il nuovo episodio di cefalea: prima e durante un rapporto intimo ho sentito qualche fastidio in zona collo, ma assolutamente trascurabile; al culmine dell'atto, ho sentito un dolore irradiarsi dalla nuca al resto della testa, le tempie hanno pulsato, e le orecchie mi si sono tappate per un paio di minuti. La sensazione è stata avvolgente, per un momento intensa, ma non mi ha costretto a interrompere per il dolore. Non ho avuto una fitta lancinante alla testa, ma appunto avvolgente - forse simile alla cefalea tensiva, ma sul momento non sono stata particolarmente lucida... Il dolore è passato dopo forse un minuto, le orecchie si sono "stappate", ma ho sentito ancora un po' una tensione dietro le orecchie, esattamente quella che ho per la cervicale. Rilassandomi, mangiando e idratandomi, è passato tutto e mi sento bene. Leggendo su internet (arma a doppio taglio!), non capisco che tipo di dolore sia e se possa nascondere qualcosa di più serio. Sono giovane, ho uno stile di vita molto sano, l'ultima visita medica per attività non agonistica dava bradicardia (il medico ha visto l'ECG e andava bene) e pressione normale, per questo mi sono agitata.
La spossatezza, la digestione non proprio ottima, l'aria condizionata, e soprattutto la tensione muscolare del collo, possono avere provocato questo momento di dolore?
Grazie infinite per l'aiuto che mi darà ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Egregio dott. Colangelo,
do solo un nuovo aggiornamento: negli ultimi giorni ho avuto ancora qualche problema di cervicale. Nonostante il beneficio del massaggio, alterno giorni tranquilli ad altri in cui sento testa pesante, se cerco di iperestendere il collo sento come un "nodo", e allo stesso modo sento la spalla destra. Se cerco di aprire il petto spingendo indietro le spalle, la dx scricchiola sempre. Il mio massoterapista aveva già individuato una contrazione muscolare forte del trapezio e dei muscoli spleni, che poteva spiegare anche il dolore intermittente al capo, sopra l'occhio, dietro le orecchie... Tuttavia, sto considerando una visita neurologica per avere una valutazione completa del caso, anche in assenza di mal di testa, perché mi trascino questo problema da settimane e vorrei trovare una soluzione efficace nel tempo. Mi consiglia la visita, o può darmi indicazioni particolari a proposito? Grazie mille.
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
lei ben comprende che attraverso un consulto online si riesce ad individuare solo in linea di massima la problematica, che tuttavia può solamente essere definita attraverso una valutazione clinica. Dalla sua descrizione parrebbe piuttosto evidente che lei sia affetta da una cefalea di tipo tensivo (che può anche essere scatenata da un evento ad intensa partecipazione emotiva, come da lei descritto nell'altro suo intervento) che se confermato dalla valutazione del neurologo è passibile di essere trattata in maniera appropriata.
Cordiali saluti