Risultati rmn encefalo

Buongiorno,
Ho iniziato ad avere problemi di vista qualche anno fa e mi è stato diagnosticato l'occhio secco. Ultimamente da circa una settimana ho iniziato ad avere problemi più forti ed oltre ai soliti bruciore e grande fastidio per le luci bianche si è unito il dolore al bulbo oculare e la sensazione che l'occhio perda la sua posizione e "scatti" da solo quando fisso qualcosa concentrandomi, direi anche quasi esclusivamente quando leggo. Questo ammetto che mi capita molto di più quando sto parecchio tempo al cellulare o al pc e inizio a sentire l'occhio pesante e affaticato oppure quando ho forte ansia e stress.
Il primo giorno che ho avuto questi sintomi ho avuto anche una forte cefalea nella zona della fronte e sono stata al pronto soccorso dove mi hanno fatto visita neurologica e tac alla testa che sono risultati negativi ed è stato riscontrato solo un lieve nistagmo I nella posizione di lateralità (> sinistra)
La neurologo mi ha indirizzato da un ortottico che ha solo trovato anisometropia e lieve convergenza e non ha trovato nulla di anomalo. Un mese fa ero stata dall'otorino che mi aveva riscontrato una otite barometrica a sinistra e mi ha trovato il setto nasale deviato. La neurologa del pronto soccorso mi ha anche prescritto una rmn encefalo e troncoencefalo senza contrasto e un diario degli attacchi di mal di testa (che ho abbastanza spesso quando studio) e un ECG e visita dall'otorino. Dall'otorino devo ancora andare e devo ancora fare ECG.
Ho però fatto la RMN ad encefalo e tronco encefalo senza contrasto e le scrivo il referto:
Sono state acquisite sequenze FLAIR, a TR lungo, T2*, DWI e T1 dipendenti nei 3 piani ortogonali.
Sistema ventricolare normale per morfologia e dimensioni. Alcuni minuti foci iperlucenti, nelle sequenze FLAIR ed TR lungo, nella materia bianca di entrambi i lobi frontali, ma non alterazioni del segnale parenchimale sospette per lesioni focali in evoluzione attuale né per significativi esiti, e la diffusione è silente.
Segnale di flusso nei seni venosi, nel tronco basilare ed in entrambi i sifoni carotidei.
Regolare il passaggio cranio-cervicale. Alterazioni flogistiche nella mastoide sinistra. Ispessita la diploe frontale e parietale.
Volevo sapere:
1) la risonanza evidenzia qualche anomalia grave? Potrebbe darmi una interpretazione del referto?
2) perché la neurologa mi ha richiesto quegli esami?
3) il mio problema sembra di origine neurologica oppure devo indagare tra otorino e oculista?
Grazie mille anticipatamente per il lavoro che svolgete, spero di avere una risposta perché sono molto agitata e preoccupata.
Buona serata!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dalla sua esposizione traspare una congerie di sintomi che chiamano in ballo diverse branche e che non sono a mio avviso riconducibili ad una causa unica. Mettendo da parte l'aspetto della patologia oculare ed anche quella di competenza dell'otorino, ciò che colpisce la mia attenzione di neurologo è di certo costituita dalla cefalea ma ancor più dal referto della risonanza che ha evidenziato quel reperto di minuti segnali iperintensi nelle regioni frontali di ambedue gli emisferi cerebrali. Secondo me, è opportuno che consulti nuovamente il Neurologo che l'ha indirizzata verso questa indagine per la valutazione del caso.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la velocità con cui mi ha risposto!
In attesa della visita dal neurologo volevo chiederle è sospettabile una diagnosi di sclerosi multipla da queste indagini? Sarebbe stata riscontrata più chiaramente e dunque indicata dal dottore che ha scritto il referto?