Salve, desidero avere un chiarimento sui miei sintomi

Salve, sono un giovane di 23 anni, da circa 6-7 anni a questa parte soffro di fascicolazioni nervose e muscolari o contrazioni (visibili anche ad occhio nudo), diffuse praticamente in tutto il corpo, quello che ricordo è che mi sono cominciate con il tremore dell'occhio (classico tremore che si può avvertire in caso di stress), specialmente quando lo strizzavo, rimaneva addirittura chiuso per un'istante e se ricordo bene nelle gamba destra zona sopra ginocchio, per poi diffondersi ovunque, tutto il corpo, non solo nelle articolazioni, anche se ho un ricordo sfocato ormai, fascicolazioni maggiormente avvertibili con il corpo a riposo e meno in movimento, dopo uno stiracchiamento e in tutte quelle condizioni in cui si sollecitano i muscoli ad esempio, queste sono ormai diventate di norma per me, fisse, ho imparato a conviverci, ho provato a convincermi che il tutto poteva magari essere ricondotto al solo stress ma sono consapevole in realtà ormai di soffrire di qualche malattia o disturbo neurologico o neuromuscolare, per paura, siccome sono un po' ipocondriaco, non ho mai fatto esami di nessun tipo ma sono stanco e vorrei dare un nome alla mia malattia e magari una cura se esiste, tutto sommato conduco una vita normale, mi sento perlopiù bene ma ho questo problema, a volte più frequente, a volte meno, ma fa parte di me, ad esempio se ho una normale influenza per mal di gola o raffreddore, le fascicolozioni sono più frequenti e forti. In più, a volte ho la sensazione (non sempre) di avere una leggera febbre e qualche dolore sparso in ogni caso sopportabile nei muscoli o articolazioni, in generale nel corpo, ma non so se questo può essere riconducibile al mio problema. Ultimamente per le "scariche elettriche" nel mio corpo ho come l'impressione che il muscolo si contragga più a lungo e dopo qualche secondo appena si rimetta a posto, a volte ho paura che rimanga leggermente contratto, però senza dolore. Sono stato malato una decina di anni fa di mononucleosi, dalla quale sono guarito ovviamente, lo dico perché è l'unica malattia importante di cui ho sofferto fino ad ora nella mia vita e ho letto in rete che ci sono collegamenti tra essa e la sclerosi multipla ma non spetta a me fare diagnosi. Non sono uno sportivo, non faccio palestra, svolgo un lavoro da ufficio, non ho ovviamente una muscolatura tonica, se sforzo il muscolo alzando qualche peso o svolgendo un'attività sportiva occasionale, non essendo quest'ultimo allenato e quindi indebolito, è chiaro che ne risento ma non ho mai avuto problemi da questo punto di vista. Mi porto questa paura dentro da ormai 6 anni e più a questa parte, ogni giorno ci penso ma non ho il coraggio di affrontare uno specialista per paura di una diagnosi cattiva ma questo rivolgermi a voi spero sia per me il primo passo, c'è anche una parte di me che vorrebbe tanto sapere e magari curarsi, ho fatto in modo di far diventare normale una cosa che normale non è, ho sottovalutato il problema. Attendo riposta. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo 6-7anni di fascicolazioni, in caso di malattia neurologica, questa sarebbe già insorta e non da poco tempo, per cui la ritengo poco probabile. Esiste una condizione definita "Sindrome delle fascicolazioni benigne" in cui solitamente non si riesce a trovar una causa (sono i casi più frequenti).
Effettui serenamente una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro