Sla,debolezza o fattore psicologico?

Salve, da circa 3 mesi soffro di ansia e attacchi di panico anche se ultimamente sono diminuiti... Allora da quando ho iniziato a soffrire d'ansia praticamente faccio un pò di difficoltà nel movimento della mano sinistra, riesco a scrivere, usarla ecc ma faccio un pò di fatica a muovere le dita, invece da circa 3 settimane, dopo aver preso l' Escitalopram per l'ansia (ora non lo prendo più) ho iniziato a sentirmi leggero, sopratutto alle braccia, come se non avessi le braccia, quando cammino mi sento una piuma... Inoltre faccio fatica a stare in piedi perché ho continui sbandamenti e vertigini e anche tremori.

Ho letto che parecchi dei miei sintomi corrispondono a quelli della SLA e, essendo anche un pò ipocondriaco sto andando in panico...
Questo "senso di debolezza" o comunque leggerezza alle braccia ma anche alle gambe, potrebbe essere causato da un fattore psicologico cioè l'ansia o è la SLA?

Alla mia età potrei già soffrirne?
La SLA è facilmente riconoscibile?
L'ansia può avere sintomi simili alla SLA?

Ho letto inoltre che forse i miei sintomi potrebbero essere legati alla depersonalizzione quindi un fattore psicologico.
Lei cosa mi consiglia e che ne pensa?
Premetto che dall'anno prossimo inizierò ad andare da una psicologa.
Premetto se non si è capito che tutti questi problemi sono insorti dopo la continua ansia e gli attacchi di panico

Grazie e buone feste
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta non ha nulla a che vedere con la SLA, sembra tipicamente ansiosa, peraltro insorta dopo la sospensione dell'escitalopram.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dottore , quindi è l'ansia che mi fa sentire le braccia leggere,le gambe leggere,insomma sentire come uno zombie?Inoltre ogni tanto ho notato che mi tremano le mani e mal di testa giornaliero sopratutto alle tempie .Premettl ancora che tutti questi sintomi sono iniziati a succedere dopo i primi attacchi di panico.
Gentilissimo dottore,le auguro buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

con i famosi limiti del consulto a distanza, la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore ma,leggendo su internet ho visto che molti dei miei sintomi corrispondono al tumore al cervello e sto andando in panico,solo che io ho no ho crisi di epilessia come ho letto,però ho questo mal di testa quasi ogni giorno nella parte centrale fino alla parte dietro , non fa male ma è fastidioso,dura poco forse meno di 1 oretta però è fastidio è come un peso anche se leggero sopra la testa .Spero non sia un tumore .
grazie ancora e buone feste
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la paura delle malattie, nel Suo caso prima sla e ora tumori cerebrali, associato a ricerca spasmodica su internet, confermano la natura psichica dei Suoi problemi.
È su quest’ultimo aspetto che deve intervenire.

Cordialità