Sclerosi multipla e risonanza magnetica senza contrasto

Buonasera,

Lo scorso 20 aprile mi sono svegliato con la vista doppia.
Questo episodio è sparito nel giro di pochi secondi.
Nei giorni seguenti l’episodio si è ripetuto più volte durando però sempre pochi attimi per poi regredire.

Il mio medico di base mi ha mandato da dal neurologo il quale mi ha prescritto RM senza contrasto la quale è risultata negativa.

Vi chiedo: è possibile che la risonanza magnetica SENZA mezzo di contrasto non abbia rilevato eventuali problemi legati ad una diagnosi di sclerosi multipla?

La risonanza magnetica è stata effettuata solo dopo due mesi dal primo episodio.

Grazie per il vostro tempo.

Buone feste
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un episodio di diplopia della durata di alcuni secondi non fa certamente pensare una neurite ottica che potrebbe essere il primo segno di sclerosi multipla.
In una neurite ottica la diplopia è un sintomo secondario, spesso assente.
Se non sono state rilevate alla RM, anche senza mezzo di contrasto, alterazioni di qualche tipo può stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua pronta risposta.
Dal 20 aprile questo episodi di susseguono quotidianamente (1/2 volte al dì) ma durano al massimo qualche secondo per poi sparire.

Oltre alla risonanza ho effettuato:
-esami ematici ENA ANA ANCA LAC AC ANTICARDIOLIPINA PCR LDH LATTATO CPK
-Ecocardiografia trans toracica
-Ecocolordoppler TSA
-Test di Hess
-EEG
Tutto negativo.

Il neurologo ha detto che potrebbe essere una contrattura del terzo nervo cranico.

Potrebbe essere un problema ortostatico?
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa intende per "problema ortostatico"?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

Mi scusi. Un problema legato alla pressione arteriosa.
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Escluderei un problema pressorio, peraltro gli episodi sono brevissimi per pensare un problema neurologico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Anche se durano da oltre otto mesi?
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con visita neurologica e RM encefalica negativa non vedo malattie neurologiche importanti.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata