Risultati di un angio rm con mezzo di contrasto + rm encefalo + ipofisi con e senza mdc

Salve
Sono una donna di 34 anni e da ormai 14 anni soffro di emicrania a grappolo.
Premesso che Ho sempre avuto problemi alle ovaie da qnd ero ragazzina (ovaio policostico) e ho preso la pillola x svariati anni poi mi sn operata ad un ovaio e l ho sospesa x 4 anni circa.
poi quest anno l ho ripresa x 2 mesi xché mi era uscita un altra cisti all altro ovaio e ora sn 2 mesi che nn la prendo.
ritornando alla mia emicranie dunque Ho fatto accertamenti la prima risonanza magnetica nel 2006 ed era tutto normale ne ho fatte altre 4 in più un angiorisonanza nel 2015 e una tac quest anno (dopo essere stata al pronto soccorso qst novembre condolori lancinanti al lato sx della testa e all occhio sinistro con formicolio al braccio sx) ma i risultati sn stati sempre tutti negativi...Poi il mio ginecologo mi ha fatto fare un rm encefalo e ipofisi con e senza mezzo di contrasto e angio rm cerebrale e il risultato è il seguente
IPOFISI DI DIMENSIONI MODICAMENTE AUMENTATE, A MORFOLOGIA OVOIDALE, A MARGINE SUPERIORE ABNORMEMENTE CONVESSO, A SEGNALE FINEMENTE DISOMOGENEO IN TUTTE LE SEQUENZE, SENZA DOCUMENTABILI LESIONI DI TIPO FOCALE NEL SUO CONTESTO
IPOPLASIA DELL ARTERIA COMUNICANTE POSTERIORE DI SINISTRA
REGOLARE MORFOLOGIA A SEGNALE DA FLUSSO DELLE RESTANTI ARTERIE E DELLE VENE ENDOCRINE NORMALMENTE ESPLORABILI CON LA METODICA
Dopo qst risultato mi ha chiesto di fare un altro esame del sangue per vedere i livelli di prolattina... la mia domanda è... SARÀ STAT L ASSUNZIONE DELLA PILLOLA A PORTARMI A QUESTO?
MI DEVO PER CASO PREOCCUPARE PER L IPOFISI INGROSSATO O FARE ALTRI ACCERTAMENTI.
SE SI DI CHE TIPO?
Le analisi della prolattina saranno pronte tra un paio di giorni ma io sono troppo in ansia spero in una risposta quanto prima
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 66,6k 2k 23
Gentile Signora,

l'aumento di volume dell'ipofisi potrebbe ipotizzare un adenoma. La causa è sconosciuta per cui escluderei l'utilizzo della pillola come causa.
Al momento non deve fare nulla, aspetti l'esito della prolattinemia, poi sarebbe utile una consulenza endocrinologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottore
Ho ritirato le analisi della prolattina e i valori sono 27 (su un massimo di 25)
Il mio dottore mi ha dato solo 2 pillole al giorno x 2 mesi di venolen plus x l ipoplasia dell arteria ... x l ipofisi nn mi ha dato nulla xchè secondo lui nn c è bisogno xchè è una conseguenza dell ipoplasia dell arteria posteriore sx...ma io ho deciso comunque di seguire il suo consiglio e cioè di farmi visitare da un endocrinologo ... da dottore lei cosa ne pensa di qst diagnosi? Nn devo prendere nulla x l ipofisi (tipo dopamina) nn so!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 66,6k 2k 23
Gentile Signora,

l’aumento della prolattina non è significativo, probabilmente non deve assumere nulla ma è consigliabile sentire il parere dell'endocrinologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio