Paura di avere la SM

Buonasera a Dottori, ho 22 anni e mi hanno diagnosticato la CFS circa 6 anni fa, ma scrivo perché recentemente ho avuto sintomi strani specialmente di notte.
Mi è capitato di avere crampi ai polpacci talmente forti da svegliarmi di notte, è più volte mi è successo di avvertire formicolio, come se fossero addormenti entrambi gli alluci dei piedi, entrambi nello stesso momento, avverto anche molta stanchezza ai muscoli delle gambe, sentendole molto stanche, pensanti, fino ad avvertire questa sensazione anche ai piedi, solo nel momento in cui mi sdraio o sto seduta.
In maniera molto rara sento formicolio alla mano destra.
Soffrendo di CFS sento la stanchezza più del dovuto, ma non c’è stato un aumento di questo sintomo ultimamente, non avverto altri sintomi come problemi alla vista, o di poca stabilità ma non avendo mai avuto questa sensazione alle gambe nonostante la CFS ho iniziato a pensare alla SM.
Ammetto di essere molto ipocondriaca e paranoica, ma avendo questa sintomatologia mi sono fatta questa idea.

Possono essere sintomi della CFS acutizzati?
Oppure devo prendere in seria considerazione la possibilità di avere la SM?
Mi devo rivolgere al mio medico di famiglia o direttamente ad un neurologo?

In anticipo grazie mille,
In attesa di una risposta,
Buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

le caratteristiche che descrive non fanno sospettare una SM, piuttosto orienterebbero per sintomi di CSF o per un’origine ansiosa.
Inizialmente è sufficiente rivolgersi al medico curante, poi sarà il collega a decidere come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro