Problemi neurologici o psicologici?

Salve, sono una ragazza di 26 anni.
Da settembre vivo all'estero e tra lavoro e studio ho attraversato un periodo molto difficile.
Sono una persona ansiosa e da fine novembre ho iniziato ad avere parestesie quotidiane e cefalee muscolo tensiva.
Tornata in Italia per Natale il mio corpo ha completamente ceduto e per questo motivo sono stata in pronto soccorso dove tac ed esami del sangue hanno dato esito negativo.
Visto la presenza in famiglia di un caso di sclerosi multipla ho privatamente effettuato una RM al cervello e al trono encefalico anche esse negative.
Sono ritornata a lavoro a gennaio con prescrizione di integratori per il sistema nervoso e nicetile.
Dopo un periodo di tranquillità a ridosso della discussio e della tesi e di altri avvenimenti i sintomi sono tornati.
Leggendo su diversi siti, la possibilità della sclerosi multipla è ancora presente così come tante altre patologie.
Non so quale dovrebbe essere il prossimo passo.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia è simile a quella precedente mi sentirei di tranquillizzarLa. A mio avviso la componente ansiosa è notevole.
Al massimo può effettuare una visita neurologica che servirebbe anche per rasserenarla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta
Ho due domande
1) potrebbe la RM senza contrasto che ho effettuato nascondere qualcosa visibile esclusivamente con il contrasto?

2) Ai soliti sintomi di parestesie costanti, cefalee, pesantezza agli occhi si sono aggiunti rush cutaneo e bruciore alla schiena entrambi andati già via, restano solo i sintomi iniziali.

Non so cosa pensare, ma seguirò il suo consiglio di andare dal neurologo appena mi sarà possibile tornare in Italia.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Lei pensa la SM in questo caso le lesioni demielinizzanti vengono rilevate anche con RM senza mezzo di contrasto.
Solo che oltre l'encefalo la RM va fatta anche al midollo spinale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Vedrò se sarà necessario effettuarla. Lei, visto i sintomi elencati precedentemente, cosa consiglia?
PS . La visita neurologica a dicembre era risultata negativa, così come la tac, la RM e le analisi del sangue.
Il primo passo è nuovamente il neurologo o dovrei valutare un altro specialista?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che sia sempre il neurologo lo specialista di riferimento, poi sarà il collega a decidere come procedere.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, vorrei aggiornarla circa le mie condizioni. Le riposto il primo consulto qui:

"Salve, sono una ragazza di 26 anni.
Da settembre vivo all'estero e tra lavoro e studio ho attraversato un periodo molto difficile.
Sono una persona ansiosa e da fine novembre ho iniziato ad avere parestesie quotidiane e cefalee muscolo tensiva.
Tornata in Italia per Natale il mio corpo ha completamente ceduto e per questo motivo sono stata in pronto soccorso dove tac ed esami del sangue hanno dato esito negativo.
Visto la presenza in famiglia di un caso di sclerosi multipla ho privatamente effettuato una RM al cervello e al trono encefalico anche esse negative.
Sono ritornata a lavoro a gennaio con prescrizione di integratori per il sistema nervoso e nicetile.
Dopo un periodo di tranquillità a ridosso della discussio e della tesi e di altri avvenimenti i sintomi sono tornati.
Leggendo su diversi siti, la possibilità della sclerosi multipla è ancora presente così come tante altre patologie.
Non so quale dovrebbe essere il prossimo passo.
Cosa mi consigliate?"

Come da suo consiglio ho rivisto il neurologo che si è orientato su un disturbo d'ansia con tendenze ipocondriache. Mi ha prescritto Sobran e psicoterapeuta. Non essendo convinta ho chiesto un secondo parere che ha avuto lo stesso esito. Nessuno dei due neurologi ha ritenuto opportuno fare altri accertamenti o nuove RM. Ho assunto Sobran per 10 giorni nei quali le parestesie sono diminuite, ma sono arrivati astenia e brividi di freddo. Adesso sono completamente contratta nella zona del collo, con dolori che si irradiano alle braccia e un senso di confusione agli occhi ( i formicolii sono tornati) . Ho richiamato il neurologo che mi ha consigliato di iniziare la psicoterapia il prima possibile,ma null'altro.
Secondo lei è possibile che sia solo ansia? Io ormai sto perdendo le speranze.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certo, è possibile che sia solo ansia, due neurologi ha fatto la stessa diagnosi.

Cordiali saluti