Sensazioni notturne

Gentili Dottori,
da 1 anno e mezzo la notte vengo svegliata anche più volte da una sensazione strana.
Non è localizzata in un punto, sento arrivare qualcosa e poi in un punto del corpo es.
mani o testa o tutto il corpo sento questo senso di pienezza interna...o anche come una specie di ondata interna... a me sembra come se ci sia una vasodilatazione.
Dura pochi secondi e in quei secondi sembra che aumenti leggermente anche la frequenza respiratoria, pure il battilo accelera leggermente.
Ma qui non so se sono io che mi lascio prendere... a volte sento anche una leggera tensione e tremore nelle gambe.
mi è capitato anche di accorgermi di essere tesa nello stomaco (sentivo un pugno duro alla bocca dello stomaco e le spalle rigide con il risultato che il respiro era corto e non di pancia, anche se a me sembrava di essere rilassata... spesso dopo queste sensazioni mi provo anche i battiti.
tante volte sono regolari e 65/70 al minuto altre invece sento arrivare la tachicardia.
insomma non c'è una regola.
Ho sempre avuto attacchi di panico (il primo lo ebbi a 10 anni) anche se per lunghi periodi non erano presenti...stavano sempre dietro l'angolo.
feci anche una psicoterpia ma lo scorso anno dopo un seminario di reiki sono uscite di nuovo le paure.
Sono sempre stata ipocondiraca e ancora oggi paura appena sento una sensazione/dolore strano nel corpo.
penso subito a qualcosa di grave in particolar modo penso sempre al cuore.
(in passato ho fatto tanti esami e tutti negativi) conduco uno stile di vita sano, sono vegana da 6 anni, e per tagliare con l'ipocondria ho smesso di fare mille esami e non prendo farmaci da 10 anni.
mi manca solo fare un po' di attività fisica costante... Di giorno ho spesso pensieri della paura soprattutto se devo allontanarmi da casa.
nei sogni rivivo queste scene, con le stesse dinamiche di pensiero.
sento l'ansia nei miei sogni...
secondo lei dovrei preoccuparmi per questi risvegli?
Sono sincera, temo qualche malattia... anche se poi durante il giorno non ho nessun problema.
sto bene, mi alzo in forze, non sto in ansia ho solo certi pensieri che arrivano quando sento dolori o sensazioni strane o se devo muovermi lontano da casa... (" e se sto male?
") guardo le persone e le invidio perché non hanno questi pensieri...poi comunque la sera mi addormento tranquilla.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia che riferisce, come impressione a distanza, sembrerebbe di origine ansiosa.
Non vedo infatti motivi di preoccupazione, ne parli col medico curante, al massimo può effettuare un Elettroencefalogramma ma in tutta tranquillità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta. Ieri sera ho letto il suo messaggio, Stanotte mi é venuto solo 2 volte ed entrambe sono riuscita a farlo passare quasi subito, convincendomi non sia nulla. Da piccola ho fatto una volta elettroencefalogramma, subito dopo i primi attacchi di panico. Secondo lei se di giorno sto bene, a parte i pensieri della paura, ( la mia forma di ansia è mentale, pensieri.. e si manifesta solo se avverto sensazioni strane o sintomi.. lei dice che c’è bisogno di farlo? Mi spaventa un po’.., é comunque 1 anno e mezzo che la notte ho questo. Alcune di più a volte zero...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

non è indispensabile effettuare l’EEG, consideri che da questa postazione, non conoscendola, dobbiamo consigliarlo.
Stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio. Lei crede che spezzando le catene della paura possa riprendere un sonno tranquillo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Penso proprio di sì, riterrei utile un supporto psicologico.