Aura oftalmica senza cefalea dopo vaccino influenzale

Cari dottori, dal lontano 2000 soffro (per fortuna molto sporadicamente, avrò avuto in 20 anni una quindicina di attacchi, peraltro distanziati nel tempo) di aura visiva senza cefalea.
In sostanza lo scotoma scintillante "a fortificazione" che si estende nel campo visivo e che dura mezz'ora.
Nel mio caso mai seguito da mal di testa.

I neurologi che dal 2000 mi han visitato mi han tranquillizzato, mi han detto che non esiste cura e mi hanno consigliato cardioaspirin 100 tutti i giorni in quanto, almeno all'epoca, c'era qualche evidenza di un aiuto a diradare questi "attacchi".

Giovedì, per mia volontà, mi son sottoposto a vaccinazione anti influenzale.
Venerdì, dopo 5 anni di assenza mi sono capitati due attacchi praticamente consecutivi di questa fastidiosa aura, che - specifico - non mi tocca nessun altro senso e non mi crea né stanchezza fisica né confusione mentale, tanto che ormai che ho capito che non sto morendo se mi capita non faccio una piega e continuo a lavorare o a fare quel che stavo facendo.

Ora la domanda è: siccome tra i possibili side effects del vaccino c'è la cefalea è possibile che il fenomeno sia collegato, visto che, guardacaso, si è ripresentato dopo 4-5 anni (non ricordo nemmeno bene) proprio il giorno dopo il vaccino?

Seconda domanda: ancora oggi non esiste cura, vero?
Il mio neurologo mi liquida con una pacca sulla spalla, dicendo che al massimo posso provare a integrare il magnesio, ma che si tratta, quasi sempre, ma in particolare, nel mio caso, per il fatto che il fenomeno si ripresenta da ormai 20 lunghi anni, di un sintomo "benigno" con cui convivere.

Grazie, e buon lavoro!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono evidenze che il vaccino antinfluenzale possa causare un’aura visiva.
È possibile che sia stata solo una coincidenza, almeno teoricamente.
Eventuali terapie di prevenzione, per es. il magnesio nel Suo caso, non non sono indicate per un problema che si presenta a distanza di anni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro