Paura mioclonie

Salve, solo una ragazza di 22 anni
Premetto ansiosa ed ipocondriaca
Da qualche giorno avverto degli scatti improvvisi di pochi secondi in tutto il corpo, li avverto solo a riposo anche di giorno
Sento le braccia deboli, a parte questo non ho nessun altro sintomo.
Anche se non credo possa c'entrarci, il 29 gennaio aspettavo il ciclo ma non è arrivato.
Sono molto preoccupata, in attesa di andare dal dottore vorrei poter avere qualche rassicurazione poiché tendo a pensare subito a cose brutte.
Cosa potrebbe essere? Ho paura dell'epilessia
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

per "scatti improvvisi" intende spostamento degli arti (quali?) o una sensazione interna non visibile all’esterno? Con quale frequenza si verificano?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille per aver risposto.Sono dei piccoli spostamenti degli arti, gambe perlopiù, o le dita delle mani a volte.
È da giorni che le ho sempre, tutto il giorno, non costantemente ma per tutto il giorno.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il disturbo che riferisce potrebbe essere di tipo psicogeno ma prima di arrivare a questa possibile conclusione è corretto approfondire il caso rivolgendosi inizialmente al Suo medico curante, sarà poi il collega che deciderà come procedere, cioè se richiedere eventuali esami, per es. elettroliti nel sangue o altro, prescrivere direttamente una terapia o consigliarLe una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la risposta veloce e per la gentilezza. Posso comunque escludere una crisi di epilessia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

le crisi miocloniche di tipo epilettico hanno caratteristiche completamente diverse.
Sono limitate ad alcuni gruppi muscolari ai quattro arti, a due arti dello stesso lato o ad un arto solo e sono circoscritte nel tempo.