Parkinson o cosa?

Salve.

Le spiego i sintomi di mio padre.

Lui ha dolore al collo e spalla sinistra (che si attenua con pomata), un mese fa ha avuto un'infiammazione del nervo sciatico (gluteo e gamba sx) di cui soffre da anni.

Ha 69 anni (diabetico, iperteso, in terapia con cardioasa, tre bypass, dislipidemia lieve).

Il suo neurologo gli ha prescritto di fare spect cerebrale (parkinsonismo) e dopo EMC SPE dx e sx per PNP diabetica (lui è un diabetico insulino dipendente).

Mio padre mi diceva che durante la visita quando il medico le batteva le ginocchia con il martelletto le gambe rispondevano mentre sul referto c'è scritto ROT assenti agli arti inferiori.

L'obiettività neurologica non evidenziava deficit di forza ne focali.

Lui non ha tremori ha solo un problema alla gamba sx di quasi trascinamento, vertigine se si piega e poi si alza e ogni tanto perdita di equilibrio.

Ha fatto una tac due settimane fa che evidenziava una sfumata ipodensità della sostanza bianca periventricolare simmetrica bilateralmente di significato degenerativo.

Ora sta assumendo, su prescrizione del neurologo, il sinemet da 100/25 1 cp ore 8 per tre giorni, poi 1 cp ore 8 e una cp ore 14 per tre giorni, poi 1 cp ore 8 - 1 cp ore 14 e 1 cp ore 20 per tre giorni.

Da un mese ha notato solo un lieve miglioramento la mattina.

Dall'ultimo emocromo è risultato carente di vitamina B12 (da 5 giorni assume dobetin per via orale) con un'anemia microcitemica
Cosa può essere?

La sciatalgia e la cervicalgia sono dei sintomi del parkinson e possono essere in correlazione tra loro dando dei disturbi del movimento?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cervicalgia e la sciatalgia non sono sintomi parkinsoniani e possono causare, la seconda, disturbi della deambulazione ma non "disturbi del movimento" come s’intende in medicina con questo termine.
A rigore la cervicalgia può accompagnarsi al Parkinsonismo ma non è un sintomo da fare sospettare la malattia.
Se il neurologo ha chiesto la Spect per la ricerca di eventuale Parkinsonismo e prescritto il Sinemet evidentemente ha riscontrato quelli che noi chiamiamo segni extrapiramidali indicativi di questo tipo di patologia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta. Le chiedo se è possibile che il sinemet;che assume da un mese con dosaggio 100/25 tre volte al giorno, ancora non gli abbia fatto nessun effetto,tranne un miglioramento lieve la mattina.
La vitamina B12 (carenza riscontrata all'emocromo) può dare disturbi nella deambulazione o nel movimento? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo un mese di terapia il Sinemet dovrebbe dare risultati più incisivi di quelli che Lei riferisce.
A questo punto i casi sono due, il dosaggio è insufficiente o il farmaco non è indicato per le problematiche che ha Suo padre.
Escludo che i disturbi della deambulazione possano essere causati da bassi livelli di vitamina B12 nel sangue.

Cordialmente