Quale esame del sangue per nervi cranici?

Salve, vorrei sapere quale esame del sangue bisogna fare per riscontrare infiammazioni, anomalie, danni o altro ai nervi cranici, al sistema centrale e periferico?
Ad esempio VES, PCR etc.
Oppure solo con una RM al cervello si può evidenziare un disturbo?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

per la diagnosi di problematiche ai nervi cranici la prima cosa da fare è la visita neurologica in quanto la maggioranza viene diagnosticata clinicamente.
Tra gli esami diagnostici il più indicato è la RM encefalica ad alto campo con sequenze angiografiche, in quest’ultimo caso non tutti i nervi cranici possono essere evidenziati per cui resta, come Le dicevo, la diagnosi clinica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta. La causa di questa domanda mi è venuta quando dopo aver fatto un mese fa la prima dose di pfizer, ho scoperto un video di una dottoressa britannica in cui spiegava che nei vaccini vengono utilizzate proteine magnetizzanti che danneggiano i nervi cranici, infatti in UK c'è una lista con tutte le reazioni avverse gravi come cecità, sordità, paralisi etc. Secondo lei queste proteine magnetizzanti o anche il PEG potrebbe davvero danneggiare i nervi cranici? Le chiedo gentilmente di esprimere un suo parere professionale, senza difendere a priori il vaccino.

Attualmente non ho nessun sintomo grave, però prima del vaccino, da molto tempo soffro di una compressione alla fronte e sotto alle sopracciglia on conseguente lieve stanchezza oculare, in cui sono costretto spesso a massaggiarmi e al tatto avverto un lieve dolore, sia sotto il sopracciglio destro e sinistro che sulla fronte. Non è un mal di testa, nè mi succede quando sto al pc. Quale esame dovrei fare secondo lei?

Per ultima cosa secondo lei per il buon funzionamento del sistema nervoso e della vista dovrei assumere un integratore di vitamine e minerali come multicentrium AZ, dato che con l'alimentazione non assumo quotidianamente vitamine del gruppo B e vitamina A.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

ancora non è possibile conoscere se ci potranno essere effetti indesiderati a lungo termine del vaccino Pfizer in quanto è commercializzato ed utilizzato solo da pochi mesi. Questo principio vale per qualsiasi nuovo farmaco.
Consideri però che questa tipologia di vaccino è quella inoculata a tutti i medici ed operatori sanitari di ogni tipo (infermieri, fisioterapisti, ausiliari, ecc.), ovviamente me compreso che mi sento assolutamente tranquillo e se in un futuro prossimo dovessi fare altre inoculazioni non avrei alcun dubbio a sottopormi alla medesima vaccinazione.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro