Dizzinnes

Gentili dottori,
Sono due anni che soffro di una spiacevole sensazione che mi accompagna tutto il giorno.
Si tratta di una specie di vertigine dove non vedo gli oggetti girare ma ho solo un forte senso di nausea, non posso muovere il capo in nessuna direzione e non posso ne stare in posizione eretta nè piegarmi con la schiena ma trovo giovamento solo stando sdraiato...ho fatto tante visite (otorino, neurologo, psichiatra, tutte con esito negativo...ultimamente sono stato da un fisiatra il quale mi fa fatto una diagnosi di vertigini di tipo dizzinnes croniche...ho letto su internet e mi ritrovo in tutti i sintomi...il dottore mi ha detto di provare vertisec ma senza risultati...mi ha poi detto che per ora non esiste nessuna cura per questo tipo di vertigine...allora come posso fare?

La mia vita è diventata un inferno, non posso praticamente fare niente.
aiutatemi vi prego
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente parliamo di "Dizzness Posturale Percettiva Persistente" (DPPP) che si manifesta con la sintomatologia che descrive. Tale ipotesi diagnostica è possibile dopo avere escluso altre condizioni con sintomatologia simile.
In effetti il vertisec non ha efficacia dimostrata.
Da studi clinici si è visto che circa l'80% dei pazienti ha ottenuto significativi miglioramenti con due categorie di farmaci, gli SSRI e gli SNRI, che sono degli antidepressivi, con un periodo di assunzione di almeno 8-12 settimane per vedere eventuali benefici. Se questi sono visibili è opportuno continuare la terapia per almeno un anno.
Alla terapia farmacologica, si può associare la terapia riabilitativa vestibolare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sono molto scoraggiato perché già assumo antidepressivi per depressione e disturbo di panico ..cosa mi consigliate ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quale farmaco assume e a quale dosaggio?

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Zoloft 100mg e olanzapina 10mg
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe associare la terapia riabilitativa vestibolare se l’otorino concorda.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
L’otorino mi ha detto che questa terapia non serve a nulla
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sono preoccupato perché nell’ultima settimana è peggiorato tutto,mi sento la testa stordita ,un senso di ubriachezza ..riesco a stare solo disteso
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia una RM encefalica se ancora non l’ha fatta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho provato a farla però in posizione supina per 20 minuti non riesco a stare perché mi viene nausea e vomito proprio per questo motivo,ho fatto una tac che non ha evidenziato nulla
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La TC negativa dovrebbe tranquillizzarLa.
Se lo zoloft è efficace per il disturbo depressivo e di panico ovviamente continui la terapia, se viceversa non ha dato buoni risultati, parlando con lo specialista che La segue, il collega potrebbe prendere in considerazione la sua sostituzione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Quindi secondo lei queste dizzinnes possono dipendere dall’ansia o dalla depressione ?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Spesso c’è una correlazione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Quindi se gli antidepressivi non funzionano devo rimanere con questa sensazione di vertigine a vita?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo non è prevedibile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Ho capito,
Non c’è più niente da fare per me