Cura con stiliden e en

Salve sono un ragazzo di 23 anni e da 6 mesi bene o male sto in uno stato di ansia che si somatizza sul corpo (nodo in gola, fitte alle costole, dolore sopra lo sterno, stomaco che si chiude e gambe pesanti) da agosto fino a metà dicembre ho preso 8 gocce di en, e mi sentivo meglio, piano piano arrivato a dicembre ho smesso (per paura di una possibile dipendenza), molti medici tra chirurghi, psicoterapeuti e neurologi mi hanno consigliato che l’unico modo per eliminare l’ansia somatizzata, che di per giunta mi limitano molto queste somatizzazioni, è prendere antidepressivi, ma sono stato sempre un po’ contrario, per paura di dipendenza.
Pochi giorni fa mi faccio avanti con un altro neurologo, uno dei migliori della mia città, e anche lui mi sottoscrive un antidepressivo, questa volta voglio fare il passo avanti perché se me lo consigliano tutti i medici vuol dire che l’unica strada percorribile sia quella.
Domani dovrei iniziare la cura: Stiliden 10mg a pranzo da aumentare a 20 mg dopo 5 giorni En 4 gtt mattino e pomeriggio per 15 giorni Ora vorrei farvi una domanda, perché voglio sapere un po’ di più; Questa cura è davvero funzionale?
Può avere qualche effetto contrario che mi riduca peggio di come stavo prima?
Perché io questa cura la sto affrontando con un po’ di paura però devo essere forte e devo farlo perché non posso continuare a vivere così.
Vi ringranzio anticipatamente per la risposta a questo quesito e vi auguro un felice anno nuovo.
(Che lo sia anche per me)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la terapia prescritta è idonea al Suo problema.
Le ricordo che gli antidepressivi non causano dipendenza né assuefazione.

"Può avere qualche effetto contrario che mi riduca peggio di come stavo prima?" non mi risulta che un medico prescriva una terapia per "fare stare peggio di prima".

Come tutti i farmaci, anche questi possono avere degli effetti collaterali che solitamente si manifestano (se si manifestano) i primi giorni della cura per poi regredire spontaneamente nell'arco di qualche settimana.
Deve avere un po’ di pazienza perché i primi benefici può vederli dopo 3-4 settimane di cura a dose di 20 mg.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce e accurata dottore. Spero abbia iniziato bene il nuovo anno. Voglio farvi altre due domande dato che sono un po’ ipocondriaco, quindi mi preoccupo un po per tutto.
Questi farmaci avranno anche delle ripercussioni a livello cardiaco? Possono portare a qualche malattia o altro?
Per quanto riguardo il vaccino, assumendo questi farmaci, en e stiliden, avrò degli effetti collaterali del vaccino e/o dei farmaci?
Parlando di Sport; (anche se ci azzecca poco)
Ho letto in questo sito che fare sport in palestra, dato che si alzano pesi, potrebbe far male a livello cardiaco? Perché io vorrei andarci ma per il semplice motivo che sono dimagrito tanto, ma non vorrei farla a livello agonistico, assolutamente, un’ora/un’ora e mezza x 3 volte a settimana arrivando a sollevare 20kg, giusto per mettere qualcosina in più e per alleviare la mia ansia, cosa dite me la consigliate? Un abbraccio