Ansia e spasmi notturni

Buongiorno gentili dottori,
sono una ragazza di quasi 27 anni.
Questa notte mi è capitato di avere un movimento improvviso delle gambe che mi ha fatta svegliare di soprassalto.
Non stavo dormendo profondamente, stavo sognando e mi sono svegliata all’improvviso.

Provando a riaddormentarmi, è successo nuovamente non appena subentrata quella fase in cui sto per dormire.

Ricordo che un episodio come questo mi è già accaduto un bel po’ di tempo fa una sola volta.
Preciso che io soffro di attacchi di panico, sto svolgendo un percorso di psicoterapia e, attualmente, sono in un periodo di fortissimo stress.

Solitamente io sono una persona che dorme bene, 7-8 ore di fila.

Sono terrorizzata che possa essere qualcosa di grave.

Chiederò anche al mio medico ma volevo una linea generale su come orientarmi.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sentirei di tranquillizzarLa, infatti da quanto descrive sembrerebbe trattarsi di mioclonie nel sonno che sono definite "scosse ipniche" quando si verificano nel sonno e "scosse ipnagogiche" quando si verificano durante l'addormentamento.
Solitamente sono causate da stress, abuso di caffè, intenso sforzo fisico e mentale.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile quanto rapida risposta, dottore!

Buon lavoro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro