Assenze da bambina

Buongiorno, mia figlia ha quasi 16 anni, da gennaio 2012 non ha più assenze e da gennaio 2019 non assume più nessun farmaco (è stata un cura per anni con Depakin e zarontin)...vuole prendere il patentino per la moto e poi la patente per l'auto...devo fare qualche esame o non è necessario visto che da oltre 10 anni non ha più crisi di assenze?
L'ultima visita dal neurologo è stata fatta a luglio 2019 con con EEG post terapia dove il neurologo scrive ' epilessia con assenza della prima infanzia ed anomalie EEG anche focali.
Non crisi dal 2012, ha eliminato completamente la terapia antipilettica da 6 mesi.
All'EEG post terapia persistono piccole anomalie, comunque in misura minore rispetto all'EEG precedente effettuato quando era ancora in trattamento.
Allo stato attuale non necessita di ulteriori controlli neurologici.
Nell'improbabile eventualità si dovesse verificare una crisi maggiore dovrà essere portata in pronto soccorso.
In caso di ricomparsa di assenze, si consiglia di tornare a visita dopo aver effettuato EEG.
' A parte il referto del dottore che ho trascritto aggiungo che la ragazza sta benissimo...Devo farle fare qualche esame o può iscriversi tranquillamente alla scuola guida?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

il medico curante quando effettuerà il certificato anamnestico indicherà che la ragazza da bambina ha avuto delle assenze di tipo epilettico. Per facilitare il compito del neurologo si faccia rilasciare anche (sempre dal medico curante) un certificato che attesti che la ragazza non ha crisi dal 2012.
A questo punto verrà richiesto un certificato medico-legale da parte di un neurologo di struttura pubblica che attesti la medesima cosa.
Fatto questo, la ragazza può conseguire la patente.
In pratica, in generale, per il rilascio della patente è necessario che un soggetto non abbia crisi da almeno un anno, sia che pratichi o meno terapia antiepilettica.
Non occorre effettuare esami diagnostici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro