Emicrania

Buongiorno volevo chiederle siccome mi hanno riscontrato la tiroidite subacuta di de quervain ho sempre mal di testata tutti i giorni ,sono stata anche in un centro cefalee e mi hanno riscontrato un emicrania ad alta frequenza volevo sapere le due cose possono essere collegate? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

non risulta una correlazione diretta tra l’emicrania e la tiroidite subacuta di De Quervain, tuttavia siccome questa tiroidite può causare durante il decorso una riduzione degli ormoni tiroidei, cioè si può instaurare un ipotiroidismo, esiste una cefalea associata ad ipotiroidismo ma che deve insorgere con l'inizio dell'ipotiroidismo stesso confermato con i dosaggi ormonali.
Soffriva di emicrania precedentemente al problema tiroideo?
È stata trattata l’emicrania? Con quale frequenza si manifesta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ne soffrivo una volta ogni dieci giorni ma da un mese lo tengo costantemente tutti i giorni senza avere mai sollievo. La cura del neurologo è con flexiban la sera magnesio a pranzo triptani all'occorrenza e indera al mattino, cosa ne pensa? La ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

è una terapia che può agire sia sul versante emicranico che su quello tensivo (flexiban). La segua con regolarità, dopo 2-4 settimane dovrebbe vedere il beneficio. Se questo non dovesse verificarsi, dopo un mese, lo riferisca al neurologo

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott le farò sapere
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Dott buongiorno le volevo chiedere ma è possibile che un emicrania come la mia si ha consecutiva tutti i giorni per più di un mese? E come mai si è presentata così violenta alla improvviso? Grazie mille sempre per la sua disponibilità e gentilezza
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile anche un'inizio di emicrania cronica quotidiana, dico un inizio perché per porre diagnosi devono trascorrere almeno tre mesi. Altra ipotesi è la cefalea mista, cioè emicranica e tensiva, con periodi di emicrania e periodi di cefalea tensiva.
Capisce bene però che siamo in presenza soltanto di alcune ipotesi.
Da quanto tempo pratica la terapia prescritta dal neurologo?

Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Un mese fa sono stata al pronto soccorso con questo mal di testa forte mi hanno fatto tac e analisi era tutto apposto, poi visto che questo mal di testa non passava sono stata al centro cefalee ad Isernia e mi hanno diagnosticato questa emicrania ad alta frequenza e ho iniziato la terapia da circa otto giorni
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

otto giorni sono insufficienti per vedere eventuali benefici, mediamente occorrono da due a quattro settimane.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille ancora le farò sapere buona serata
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dott come le. Avevo anticipato ho fatto la risonanza le invio l esito
[#12]
dopo
Utente
In corrispondenza della sostanza bianca però ventricolare e dei centri semiovsli si rivelano alcuni minuti nuclei di elevato segnale in t2 e nelle immagini FlairDa riferire a focolai di tipo gliovascolari. VENTRILOCO laterali in sede, non dilatati né deformati 3e4 sulla linea mediana. Regolari gli spazi subsracnoidei della volta e della base. Non si rilevano alterazioni di segna nelle immagini in diffusione isoprstica. LIEVISSIMA ECTOPIA TONSILLARR
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM sono state riscontrate delle piccole aree di gliosi che verosimilmente rappresentano degli esiti vascolari pregressi.
Anche attacchi emicranici particolarmente violenti possono causare queste piccole areole.
E' ipertesa? Diabetica? Fuma? Colesterolo alto?
La "lievissima ectopia tonsillare" proprio perché lievissima non ha significato clinico ed è asintomatica.
In ogni caso faccia vedere le immagini dell'esame al neurologo.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie dott per la risposta immediata. NON sono ipertesa..,non fumo, non sono diabetica, e non ho colesterolo
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

la causa allora va ricercata altrove (forame ovale pervio? Mutazione trombofilica? ecc.). In ogni caso si devono visionare le immagini per dare un parere corretto.
Sarà il neurologo a valutare il caso.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Grazie di tutto ho preso appuntamento col neurologo per farle visionare la rm grazie per la disponibilità
[#17]
dopo
Utente
Fu mi scusi dottore le cause che lei mi ha citato non so cosa sono mi devo preoccupare?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
No, Signora, nessuna preoccupazione, peraltro sono solo ipotesi, stia tranquilla.

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
Ok grazie le farò sapere
[#20]
dopo
Utente
Dott buonasera dopo circa sei mesi di cura per l emicrania con inderal , magnesio e flexsiban e da circa tre mesi ho sospeso il flexsiban e dimezzato il dosaggio di inderal consigliato dal neurologo ,sono circa cinque giorni che mi è ritornato il mal di testa mi può consigliare cosa devo fare grazie
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi pare di capire che con la precedente terapia avesse avuto ottimi risultati.
Come nella maggioranza delle terapie di prevenzione dell’emicrania, è possibile che dopo un periodo variabile ci sia un ritorno della sintomatologia dolorosa, in tali casi è corretto contattare il neurologo per una rivalutazione del caso (possibile ripresa della terapia?).