Sguardo senza occhiali

buonasera sono anna, ho 33 anni e porto gli occhiali dall'età di 9 anni.
sono miope, penso che la mia vista sia ridotta a 8 decimi scarsi (devo riandare a fare il controllo).
Fino a due anni fa ero stabile da una decina d'anni a -2,75, poi ho cambiato lavoro e da due anni a questo parte penso di aver perso ancora qualcosa
Volevo chiderVi gentilmente quattro cose:
1. stare tante ore davanti al computer puo far peggiorare la vista?
2. se sì, che rimedi posso adottare per bloccare la situazione?
3. curiosità: le persone che portano gli occhiali quando sono senza occhiali si vede......mi spiego meglio senza l'occhiale, l'occhio sembra stanco, pesante, inespressivo ed affaticato. Ciò è dovuto al fatto che siamo abituati a vedere quella persona con gli occhiali e ci siamo fatti un'immagine di lei in un certo modo oppure al fatto che l'occhio che non vede bene è cmq un occhio "malato" e che quindi, anche con le correzioni (occhiali o lenti), svolge il suo compito con più fatica.....e da qui lo sguardo a pesce lesso?
4. il mio oculista (che porta gli occhiali) è contrario per miopie lievi come la mia all'operazione perchè a detta sua "sarebbe come eliminare la differenza di lunghezza tra due gambe tagliando il pezzo di gamba in eccesso....questa correzione non è fisiologica lo stesso vale per un occhio miope", ciò è vero?

un po' sono spaventata dall'operazione, un po' il mio oculista contrario, quindi nn prendo sul serio questa eventualità anche se a volte penso che sarebbe meraviglioso togliersi dalla schiavitù degli occhiali (anche il mio naso non ne puo piu) e delle lenti.
Vi ringrazio per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Antonio Realino Provenzano Oculista 1
Gentile Sig.ra Anna,
innanzitutto vorrei tranquillizzarla sull'uso del computer. Stare molte ore davanti al PC sicuramente affatica gli occhi ma non fa peggiorare la vista, quindi quella sensazione di fatica che può sperimentare dopo una giornata di lavoro è normale e comune a tutti gli utilizzatori quotidiani di questo strumento.
Per quanto riguarda la sua curiosità, un occhio che non vede può sembrare inespressivo ma solo per il fatto che effettivamente non mette bene a fuoco le immagini non per il fatto che sia malato.
La correzione con il laser è una metodica efficace, sicura e ormai ampiamente standardizzata, quindi non abbia paura a sottoporsi all'intervento se sente il bisogno di liberarsi dalla dipendenza degli occhiali. Ovviamente dovrà prima sottoporsi ad una visita accurata, volta a verificare l'assenza di controindicazioni, nonchè ad alcuni esami specifici, come la topografia corneale, la pachimetria, la pupillometria e possibilmente anche l'esame aberrometrico che permette di evidenziare in alcuni casi la presenza di aberrazioni oculari significative.
Spero che la mia risposta possa esserle utile e in ogni caso mi scriva liberamente se dovesse avere bisogno di altre informazioni.

Dott. Antonio Provenzano

email: lasik@libero.it