Info su pucker maculare

Buongiorno,
sono una signora di 56 anni e sono affetta da miopia e astigmatismo fin dalla tenera età.
Da circa 1 anno e mezzo mi è stato diagnosticato il distacco del vitreo, fastidioso ma sopportabile.
Nel mese di novembre '08 mi sono recata per una visita di controllo e la visione con la correzione era di OD 10/10 e OS 8/10confermato il distacco vitreo.
A febbraio '09 mi sono accorta che la vista era peggiorata e con l'occhio SX vedevo le lettere del televideo distorte.
Mi sono recata dall'oculista e dopo l'esame OCT l'esito era OS pucker maculare con visione 6/10 e OD modesta irregolarità epiretinica settore superiore con visione 9/10.
All'ultimo controllo, di circa un mese fa, i risultati erano gli stessi del precedente.
A questo desidero sapere se è meglio operarmi subito oppure aspettare e attendere l'evolversi della situazione e per entrambi i casi vorrei sapere le conseguenze.
Inoltre vi chiedo quali sono i migliori Centri Specializzati in Italia o in Lombardia abitando in provincia di Varese.

Grazie
Cordiali Saluti
Rosanna
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
L'operabilità dipende da fattori anatomici e funzionali, quindi sia dalle condizioni della sua macula visibili anche con OCT che dai suoi sintomi visivi, in particolare la perdita visiva e eventuale visione distorta degli oggetti.
è l'oculista che valuta insieme al paziente la opportunità o meno di efettuare il peeling della membrana, non esiste cioè una regola standard ma ogni caso va esaminato singolarmente.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670