Strabismo (hyperphoria)

Salve,

all'età di 15 anni mi è stato diagnosticato uno strabismo verticale. In pratica quando guardavo verso sinistra l'occhio destro tendeva ad andare verso l'alto, causando doppia visione. Sono stato operato a 16 anni, migliorando abbastanza il problema senza però risolverlo completamente (ho letto comunque che una soluzione completa non è mai assicurata). Poichè questo strabismo non mi ha mai dato problemi nella vita di tutti i giorni (studio, lavoro al pc, guida), insieme al chirurgo e ai miei genitori abbiamo deciso di lasciare le cose così. Nella scheda di dimissione dopo l'intervento leggo “Arretramento di un muscolo extraoculare” e “resezione di un muscolo extraoculare”.
Non ho mai avuto altri problemi derivanti da questa situazione, con gli occhiali ho 10/10 (miopia -5/-3 e astigmatismo quasi assente 0,50/0), nessun problema di mal di testa, perdita di equilibro o quant'altro.

Adesso dopo 6 anni dall'intervento avrei intenzione di intraprendere un percorso lavorativo che ha delle restrizioni mediche, tra cui quelle relative a problemi di squilibrio dei muscoli dell'occhio. Vi cito i limiti relativi al mio caso (in inglese, spero non sia un problema):

Non più di "2.0 prism dioptres in hyperphoria at 6 metres"
Non più di "1.0-1.5 prism dioptres in hyperphoria at 33cm"

Il medico che mi ha operato mi aveva detto che anche dopo l'operazione non avevo acquisito una vista binoculare quando guardavo a sinistra (nelle altre direzioni tutto ok, ma quello anche prima dell'operazione), e che secondo lui ero fuori da quei parametri (non ha fatto nessun test però, mi ha solo dato una occhiata veloce). Anch'io sono sicuro di sforare quei limiti, limiti che però non sono necessariamente oggetto di squalifica, poichè vi è la possibilità di contattare un specialista che dovrà valutare se lo strabismo possa arrecare problemi in condizioni normali di lavoro.

Vorrei sapere da voi quali sono i test da fare per poter "misurare" il mio livello di hyperphoria, e capire se la mia situazione è compatibile o meno con il tipo di lavoro che vorrei fare. L'altra domanda è se vi è la possibilità di operare nuovamente (o se ci sono altre vie) per cercare di migliorare ancora la mia situazione. Capisco che forse non sia possibile sistemare al 100% questo problema, ero solo curioso di sapere se c'era il modo di intervenire nuovamente, magari per avvicinarsi ancora di più a quei parametri. Questa domanda non me la ero mai posta prima d'ora, poiché come ho già scritto, questo strabismo fino ad adesso in qualsiasi ambito non mi ha mai dato noia, anzi quasi nessuno si è accorto di questa mia condizione, compresi anche alcuni oculisti.

Grazie per il vostro tempo, se avete bisogno di chiarimenti sono a vostra disposizione!
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Per misurare l'entità della iperforia residua deve sottoporsi ad un accurato esame ortottico con test di Hess-Lancaster.
Sicuramente è stato fatto prima e ( credo ) anche dopo l'intervento.
Ripeterlo a distanza di tempo potrebbe aiutare a capire se la situazione è completamente stabilizzata.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Salve,

La ringrazio tanto per la risposta. E' possibile prenotare quel tipo di esame tramite il SSN? Poichè questa possibilità di lavoro prevede un esame medico accurato soltanto alla fine di un lungo iter, mi stavo attivando in prima persona per capire da subito quali erano le mie reali condizioni e possibilità, anche per non perdere tempo inutilmente per poi arrivare alla visita medica ed essere giudicato non idoneo proprio per questo problema.

E' possibile intervenire una seconda volta in un caso come il mio ed ottenere dei miglioramenti anche a questa età, visto che lo sviluppo ormai si è arrestato? Capisco benissimo che via internet non si possa analizzare un caso nello specifico, e sarà mia premura contattare uno specialista (vorrei farlo tramite il SSN questa volta però, a meno di trovare una fila molto lunga) per una visita di persona.

La ringrazio ancora per il suo tempo, Le auguro una buona serata!
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che sono abbastanza sicuro di non aver mai fatto il test Hess-Lancaster, nè prima nè dopo l'intervento. Sono passati 6 anni è vero, però non ero nemmeno troppo giovane e un test del genere penso proprio che me lo ricorderei (ho letto su internet come si svolge).

Fino ad ora non mi sono mai posto il problema di avere un "indice" di questo strabismo, anche perchè dopo l'operazione c'è stato un miglioramento e perchè non ho mai avuto nessun disagio legato a questa mia situazione.
[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
non posso che ribadire la necessità di un accurato esame ortottico e di un hess lancaster effettuati da personale competente.
Sicuramente nella sua provincia ( non so da dove scrive ) esistono centri ortottici in ospedali pubblici in grado di darle le risposte che desidera.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Provvederò al più presto a prenotare una visita di questo genere per capire il grado del problema.