La pressione oculare alla chirurgia refrattiva

Buongiorno, è da anni che medito di potermi operare agli occhi, in quanto miope, ma un pò per paura, un pò per dei pareri medici forse sbagliati, ad oggi non ho anocra affrontato l'intervento che mi regalerebbe la gioia di poter togliermi gli occhiali.
Preciso che mi mancano rispettivamente 2,50 e 3 diottrie. Tempo fa un oculista mi disse che avevo la pressione oculare al limite e ke non potevo quindi sottopormi all'intervento. Qualche giorno fa, un altro oculista mi ha confermato che ho la pressione oculare di entrambi gli occhi di valore 19, quindi al limite, tuttavia mi ha fatto fare un ulteriore esame, la pachimetria. La pachimetria l'ho effettuata la scorsa settimana all'Oftalmico di Roma, l'esito è stato di 560 circa in entrambi gli occhi, al che l'oculista mi ha detto ke dovevo sottrarre due punti al valore di 19 della pressione e che il reale valore diventava quindi 17; chicccherando con l'oculista dell'Oftalmico questi mi ha aggiunto che non avevo una controindicazione per quanto riguarda la pressione oculare alla chirurgia refrattiva.
Ciò premesso è rinata in me il desiderio di operarmi; mi è stato proposti di operarmi all'Oftalmico stesso, previa effettuazioni di una topografia corneale, ma non sono sicuro che sia la scelta migliore, poichè non so se dispongono di una apparecchiatura di ultimissima generazione.
Con questa mia lettera chiedo gentilmente se qualcuno potrebbe tranquillizzarmi sulla chirurgia refrattiva consigliandomi nel contempo un chirurgo oculista altamente specializzato e spero non troppo costoso.
Un ringraziamento in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro signore,
direi che con la sua miopia e con la sua cornea
avendo trovato un tono oculare nella norma
può operarsi in tutta serenità...
All'Oftalmico il chirurgo di riferimento è
PAOLO MICHIELETTO
che opera anche ina ltre strutture con laser
più recenti
(PRIMAVISTA., VIA SICILIA)...
ulteriori informazioni su
www.zyoptix.com
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professor Marino, la ringrazio per la sua riposta e per il nominativo. Visionerò in giornata il sito da Lei indicato e spero di trovare al più presto la struttura ed il chirurgo dove potrò operarmi in tutta serenità.
[#3]
dopo
Utente
Prof. MARINO,
scusi se le pongo un altro veloce quesito. Premetto che lavoro nei Carabinieri. Sono appena venuto a conoscenza che eseguono operazioni di chirurgia refrattiva anche presso l'Ospedale Militare "Celio" di Roma. Lei per caso può darmi un consiglio sulla qualità della struttura in tema di chirurgia refrattiva?
Grazie, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
conosco molto bene il Celio
ed i colleghi che vi lavorano,
il laser è molto valido,
non è l'ultimo modello , ma è molto valido...
ma se è un CARABINIERE
perchè non Contatta
OSPEDALE MILITARE di MILANO??
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. MARINO, di nuovo grazie per la risposta.
Ho escluso Milano perchè vivo e lavoro a Roma e quindi l'Ospedale Celio mi rimarrebbe più comodo e pratico, anche se, un pò pauroso come sono, il fatto ke il laser non sia l'ultimo modello un pò mi incute pensiero...
scusi se sono apprensivo ma in tema di occhi purtroppo ci vado con i piedi di piombo.
Comunque non voglio approfittare troppo della Sua gentilezza, cercherò di documentarmi (a proposito il sito che mi ha suggerito è molto interessante) e spero di arrivare presto ad una scelta che mi faccia affrontare serenamente e senza dubbi questa operazione che attendo da anni e che mi permetterebbe di togliermi finalmente gli occhiali.
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto ed a presto
[#7]
dopo
Utente
Professor MARINO, mi sono documentato in questi 2 giorni su internet e telefonicamente e la confusione è tanta. All'Ospedale Celio di Roma oltretutto mi è stato anticipato che la lista di attesa è di circa 18-24 mesi prima di poter effettuare l'intervento.
Ho letto sul suo sito che esercita anche presso il Roma Retina Center che si trova, tra l'altro, a pochi passi da dove lavoro io. Le chiedo pertanto se sia possibile poter avere un colloquio informativo con Lei e le modalità per prendere un appuntamento, visto che potrei valutare l'idea di farmi operare direttamente da Lei.
La ringrazio ancora per la pazienza.
Un saluto
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
22 dicembre
chiami la segretaria raluca.

[#9]
dopo
Utente
Grazie professore, se non ci sono inconvenienti sarò felice di incontrarla il prossimo 22 dicembre.
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314