Miopia elevata sport

Sono un giovane di 37 anni affetto da miopia elevata familiare corretta con lentine corneali semirigide che indosso ormai da circa 20 anni e che mi permettono una visione di circa 78 decimi.
circa 8 anni fa mi e stato diagnosticato un distacco posteriore del vitreo all'occhio dx dapprima e lo stesso dopo 2 anni all' occhio sx fortunatamente in tutti e due i casi la prognosi e stata negativa per cui non hanno dato luogo a lesioni o distacco retinico apparte la presenza di tralci volanti.
Circa due anni fà su richiesta del mio oculista mi sono sottoposto ad esame fluorangiografico dal quale è emerso rottura membrana di bruch, maculopatia miopica già diagnosticate dal mio oculista nelle varie visite sul fondus oculare e riconfermate dall'esame,comunque anche in questo caso non si sono evidenziate lesioni vascolari alla retina ho situazioni a rischio degni di nota anzi contrariamente a quanto si possa pensare la retina si presenta tuttosommato in buono stato.
Causa problemi ipertensioni legati sovrappeso e stress da sempre o per lo meno da circa 15 anni praticato sport vale a dire 3 volte la settimana svolgo attività di cardio alle macchine e body building agonistico quest'ultimo con le dovute precauzione vale a dire utilizzando pesi non eccessivi per darle un'idea pesi che mi permettano di eseguire 34 0 anche 5 serie di 1215 ripetizioni per esercizio senza raggiungera uno sforzo eccessivo ma solo una stato di ipertrofia muscolare inoltre per ridurre ulteriormente lo sforzo effettuo una corretta fase respiratoria (espiro nella fase di sforzo - inspiro nella fase di recupero inibendo la manovra di Valsalva) decomprimento.
Agli specialisti che mi seguono e che mi hanno visitato ho chiesto se mi era consentito continuare con le mie attività, loro mi hanno risposto di sì controindicanomi solo sport di contatto (karate, calcio...)e ponendo attenzione negli sforzi ad non effettuare manovre brusche, con pesi eccesivi e strattoni dal basso verso l'alto....
Chiedo a lei cosa devo fare?
Posso continuare in questo modo visto che tra l'altro e l'unico modo, assieme all'alimentazione, che mi permette di mantenere i livelli pressori nella norma ? o no?
Cos'altro posso o devo fare?
tra l'altro facendo il fisioterapista ed occupandomi di neuromotoria lo sport diventa per me anche una prevenzione per le malattie professionali legati al mio lavoro? che fare?

P.S. faccio un'alimentazione a base di cereali e leguminose Bio (Kousminiana), prendo integratori antiossidanti (acido alfa lipoico),ed aminoacidi ramificati, alterno per cicli di 15 gg. integratori dell'acufactors della longlife che acquisto presso erboristeria di fiducia a base di luteina, zinco, mirtillo... all'integratore mirtivit forte vanno bene ho mi consigli dell'altro per prevenire invecchiamento retinico e maculare... avevo pensato a qualche integratore a base di luteina ma non saprei quale? saprebbe consigliarmi qualcosa sulla base di quanto detto?
grazie aspetto sue risposte ..
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
senza eccedere eccessivamente può continuare quello che sta facendo,ed al minimo sintomo verificare con una biomicroscopia retinica lo stato di salute della retina!!
Un caro saluto