Lasik trucco e sole

Buongiorno,
vorrei avere un paio di chiarimenti riguardante la chirurgia refrattiva in particolare la lasik (a cui mi sottopongo questo mese).

Una volta fatto l'intervento per quanto tempo non dovrò utilizzare cosmetici negli occhi? Ma per questo si intende evitare ad esempio la matita che viene applicata nel bordo delle palpebre o ombretti che posson far cadere la polverina e irritare?
Cioè ad esempio posso mettere la matita esternamente alla palpebra inferiore quindi senza toccare la parte del bordo delle ciglia e idem sfumarla sopra (la matita a differenza delle polveri non si stacca e non cade dentro all'occhio!). Diciamo così, i "rischi" del trucco sono irritazioni poi curabili con colliri ecc o si può in qualche modo compromettere l'intervento?[Ho un piccolo problema estetico e uscire completamente senza trucco mi creerebbe molto imbarazzo purtroppo]

Dopo l'intervento per quanto tempo è consigliabile non esporsi al sole (ad esempio andare in spiaggia anche se con occhiali da sole ma avendo comunque luce forte sempre addosso)??Anche questo può compromettere l'intervento oppure irrita e basta? Diciamo, a giugno/luglio potrò andare in piscina/al mare con occhiali da sole e stare esposta oppure è meglio evitare cose simili?

Sole/cosmetici o altro possono compromettere l'operazione (e quindi nonf ar recuperare la vista) oppure possono esser causa di fastidi (irritazione/pruriti) ecc senza però compromettere la vista?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
ovviamente tutta questa voglia di vivere deve essere soddisfatta!!
Tutto al tempo giusto,ma oviamente si!!
Bisogna avere pazienza e poi tranquillamente tutto rientrerà nella norma,comportamentalmente parlando!!
BUONA PASQUA!!
[#2]
dopo
Utente
Di quanta pazienza e a che livello stiamo parlando? :)