Dolore all'occhio destro

Buongiorno, vorrei porre una domanda: mio figlio di 15 anni è affetto da miopia e ad aprile e l'altro giorno gli succede questo: si addormenta senza problemi e intorno alle 3 della notte tutte e 2 le volte che è capitato, sempre allo stesso orario, si sveglia con un dolore fortissimo all'occhio destro, quello con cui vede meno, e gli somministro la tachipirina, e gli passa dopo circa 2 ore, lasciandogli al risveglio, un cerchio alla testa, che passa durante la giornata. passa diverse ore al computer e studia molto, vorrei chiedere: il dolore è da associare a un problema visivo o a cefalea, visto che in famiglia ci sono parenti affetti da quest'ultima? grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Potrebbe essere sia l'una sia l'altra delle due ipotesi.

Propenderei più per la cefalea "idiopatica", vista la giovane età di suo figlio e la familiarità per questo fenomeno, ma non si può escludere che un deficit notturno del film lacrimale gli possa apportare questi fenomeni dolorosi. Solo un attento esame obiettivo potrà darci delle indicazioni in più.

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la sua disponibilità. Lei pensa che sia sufficiente il controllo annuale al centro ottico che avevo già programmato in questi giorni, per il cambio delle lenti visto il problema di miopia, oppure una visita specialistica oculistica?
grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
L'ottico può giusto fornirle una nuova prescrizione lenti, ma non è in grado di valutare l'eventuale coesistenza di patologie dell'occhio e dei suoi annessi.

Buona giornata anche a Lei,
Antonio Pascotto
[#4]
dopo
Utente
Va bene, prenderò l'appuntamento per una visita oculistica.
Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora
si rechi , a mio nome,con tutta fiducia ad udine dall'ottimo PROF FRANCESCO BANDELLO, direttore della Clinica Oculistica.
suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa al dott.Marino, ma solo oggi ho letto la sua risposta, nel frattempo la situazione è la seguente: dopo la visita oculistica, non è stato riscontrato nulla agli occhi, e parlando col mio medico di base, il dolore che il ragazzo avverte è probabilmente da attribuire a una forma di emicrania, perchè gli attacchi si sono ripetuti con distanza di 10 giorni circa l'uno dall'altro, e il dolore parte dall'occhio e prende tutta la parte sopra l'occhio, colgo l'occasione per chiedere un suo parere: il dolore si presenta sempre allo stesso orario, ovvero alle 3 di notte, gli somministro immediatamente 10ml di tachipirina, dura circa 90 minuti e poi cessa improvvisamente. Lui avverte durante la giornata precedente all'attacco, delle fitte all'occhio, e la sera prima di coricarsi l'occhio sembra indolenzito. Ho già fissato una visita neurologica per il 9 di ottobre.
La ringrazio infinitamente per il suo interesse e la sua disponibilità, nell'attesa di un suo parere, le auguro buona giornata.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il fatto positivo è che si presenta alla stessa ora notturna, proprio quando il cortisone endogeno in circolo è più basso...
ha fatto bene a consultare un neurologo,ma io penso in una rapida soluzione del caso: a mio parere infatti si tratta più di un fatto infiammatorio, valuterei bene i seni paranasali con un RX e farei una visita otorino.
a presto
suo
Prof Luigi Marino
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rapidità nel rispondermi, allora lei pensa che possa non avere attinenza con una forma di emicrania? ma il dolore a cosa è da attribuire secondo lei?
Grazie.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
potrebbe essere o emicrania oftalmica o piuttosto una semplice sinusopatia
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua infinita disponibilità, aspetterò l'esito della visita e poi le farò sapere.
Buona giornata.
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Marino,volevo aggiornarla sulla situazione di mio figlio,visita neurologica:sospetta cefalea a grappolo,terapia per 40giorni con TRIPT OH 100mg 1alla sera prima di coricarsi e al bisogno ALMOTREX 125,ritorno alla visita il 5 dicembre.Il ragazzo non ha più avuto disturbi dal 13 settembre,anche se non è la sua specializzazione, cosa ne pensa? grazie buona gionata
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
penso che i colleghi siano nel giusto...
augurissimi di cuore
Suo Luigi Marino
[#14]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente,
non posso che confermare quanto suggeritoLe dal Prof. Marino, ma non tralascerei, se non altro per completezza, il suo suggerimento di un controllo otorinolarigoiatrico.
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#15]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile signora,
suo figlio ha mai avuto corpi estranei e/o traumi all'occhio in questione anche tempo fa.?
Consiglio anch'io rx seni mascellari e vista otorino.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#16]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,il ragazzo ha effettuato una visita oculistica completa ad agosto , con fondo oculare ed è tutto a posto.Durante la visita neurologica effettuata il 19 settembre il medico ha escluso questi problemi da voi menzionati,perchè la descrizione dei disturbi accusati dal ragazzo fanno pensare proprio ad una cefalea a grappolo.IL dolore si presenta allo stesso orario, le tre di notte,si è presentato per tre settimane di fila a Settembre, sempre la notte tra sabato e domenica,il dolore è localizzato all'occhio destro,con la sensazione di unattizzatoio nell'occhio, non passa con il paracetamolo durata 90 minuti:questi secondo il neurologo sono tutti i classici sintomi della cefalea a grappolo, c'è anche una familiarità,mio zio paterno da anni soffro dello stesso disturbo.Ora il ragazzo dal 13 settembre non ha più avuto fastidi,neanche il normale mal di testa,ora non so se il merito è di questa cura fatta per 40 giorni con tript oh,perchè in effetti lui mi ha detto che questa cura era profilassi ed un test, io non so in termini medici cosa intendesse.Il 5 dicembre andremo al controllo,per fare il punto della situaziome.Se sarà opportuno lo porterò anche dall'otorino,ora approfitto per chiedervi visto il vostro consiglio secondo voi potrebbe essere un problema otorinolaringoiatrico?vi ringrazio tutti infinitamento siete splendidi per il servizio che offritte, vi auguro buona giornata
[#17]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile signora,
grazie a Lei per aver partecipato.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it