Intervento

Salve,da molti anni presento miopia all' occhio sinistro di -3,75 e miopia ed astigmatismo all' occhio destro di -3,50 / -1,50 in entrambi stabile. Faccio uso di lenti a contatto da 10 anni circa con la quale mi sono sempre trovata benissimo alternati con gli occhiali da vista, ma da quasi 2 anni ho notato che l occhio destro,miope ed astigmatico,presenta la palpebra leggermente abbassata rispetto al sinistro.Volevo sapere se i due problemi sono correlati (quindi può essere dovuto ad un problema di vista) e se è possibile nel caso in cui tutti i parametri necessari siano ottimali, sottopormi ad una correzione della vista tramite intervento laser.Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Miopia ed astigmatismo potrebbero essere corretti con laser ad eccimeri se i parametri dell'occhio (spessore corneale, ecc.) sono compatibili.
Riguardo alla palpebra, si tratta probabilmente di una leggera ptosi, indipendente dal difetto refrattivo, ma che in qualche caso può avere una naturale tendenza ad accentuarsi nel tempo.
Solo una visita specialistica può comunque darle conferma definitiva.

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Romeo, la ringrazio per la risposta immediata.
Mi chiedevo se poteva esserci una correlazione tra i disturbi visivi e l'abbassamento della palpebra, perchè questo disturbo si manifesta (o quanto meno lo noto io) solo in alcune circostanze quali: poco riposo durante la notte stanchezza visiva dopo ore di lettura o al pc.
Nel caso fosse una ptosi si può curare? Se si, In che modo?
Per quanto riguarda la correzione a laser c'è un limite di età per effettuare l'intervento.E' un intervento che garantisce una soluzione definitiva, oppure con il passare degli anni dovrò fare di nuovo uso di occhiali o lentine?
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La ptosi si accentua con la stanchezza. Se disturba, può essere corretta con un intervento.
Riguardo la correzione laser dei difetti visivi non c'è un vero limite di età. Certo, i benefici si gustano meglio se non si è già diventati presbiti (in tal caso permane la necessità di lenti per la lettura).
In genere la correzione è definitiva anche se in qualche caso è possibile dover effettuare un ritocco.