Gli occhiali, mio figlio aveva entrambi gli occhi al centro ma portandoli fissi

Salve sono mamma di un bimbo di 5anni e da l'età di 2 porta gli occhiali per ipermetropia con strabismo accomodativo i gradi sono 2.75 a entrambi gli occhi.anche io sono ipermetrope 4 e 5 gradi ma non ho mai avuto disturbi di questo genere.prima di mettere gli occhiali, mio figlio aveva entrambi gli occhi al centro ma portandoli fissi e riuscito a migliorarli.ora ha fatto l'ultima visita e mi sono accorta che anche con gli occhiali l'occhio destro lo gira,questo lo fatto notare all'oculista ma mi ha detto che non ha ne peggiorato ne migliorato anche se a parere mio il bambino sta peggiorando chiedo cortesemente se posso avere una vostra risposta grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Ciò che Lei dice riguardo la condizione di Suo figlio è relativamente comune in chi soffre di esotropia accomodativa (ossia, lo strabismo degli ipermetropi...), ed è legato ad un alterato rapporto fra convergenza accomodativa ed accomodazione (in termini più poveri, gli occhi di Suo figlio convergono più del dovuto, specie quando guarda da vicino).

Se Lei sta facendo seguire Suo figlio con assiduità, non credo che ci possano essere motivi di preoccupazione. Capita, talvolta, che gli occhiali non siano sufficienti per una completa correzione del difetto della motilità. In questi casi ci sono altre soluzioni terapeutiche, ma sarà il Suo oculista ad indicarLe la strada più giusta per il Suo bambino.

Un grosso in bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo vorrei sapere se questro strabismo con gli anni passa.Mi sono dimentica di dirle che anche io all'età di 15anni distorcervo gli occhi ma non come lui appena ho messo gli occhiali piano piano è tornato tutto alla normalita,ora ne ho 27 e da circa un'anno uso le lenti all'inizio sembro spaesata ma poi passa cosa puo essere la ringrazio nuovamente un consulto in piu non fa mai male arrivederci aspeetto una sua risposta
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
In effetti il problema di Suo figlio è spesso ereditario. Anche Lei, presumo, è ipermetrope, ed in questi casi è normale sentirsi "spaesata" per qualche istante appena si indossano le lenti, specie se si è giovani come Lei...

Saluti!

[#4]
dopo
Utente
buona sera le chiedo scusa se sembro invadente ma sono una ragazza alla quale piace informarsi so che è ereditario io ho 4 e 5 di ipermetropia non sono pochi ma quello che vorrei sapere e se lo strabismo di mio figlio passa ho se lo dovra portare per sempre e se cosi c'è qualche rimedio.ora anche con gli occhiali storce l'occhio destro e ancora grazie della sua disponibilita
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
In genere, portando gli occhiali correttivi, la condizione di strabismo accomodativo migliora con il passare degli anni. Se però la condizione si scompensa, è necessario ricorrere ad un intervento chirurgico correttivo.

Saluti!