Emorragia retinica e palestra

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni miope (5.5 os e 7 od), astigmatico (.2,25 in entrambi) affetto da ipertensione oculare (in terapia con iopize i goccia/di, pressione intraoculare sotto terapia 12 mm/hg in entrambi gli occhi). Sono altresi normoteso (in pronto soccorso la misura è stata 117/63).

Mi è stata riscontrata una piccola emorragia retinica in OD (affetto da una marcata degenerazione vitreale) a meta strada tra la macchia cieca e la visione centrale, che io notavo come una piccola ombra circolare visibile soltanto sbattendo le palpebre o ad occhio socchiuso.

Il medico mi ha rassicurato ma ha chiesto di rivedermi tra 10 giorni per controllare l'evoluzione e scongiurare, per scrupolo, l'eventualità di una neovascolarizzazione coroideale.

Dato che ho iniziato a notare il problema dopo una seduta di panca piana, secondo il medico la causa è quasi sicuramente da imputare allo sforzo associato ad una involontaria Valsalva ed all'utilizzo di antiaggreganti (cardioaspirina per FOP).

Dato che sono un pò in ansia volevo chiedere, prima di rivedere il medico, se tale disturbo si può considerare come qualcosa assolutamente normale e frequente in questi casi o se invece è segno di qualcosa di grave, magari nel lungo termine.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUA DOMANDA

"Dato che sono un pò in ansia volevo chiedere, prima di rivedere il medico, se tale disturbo si può considerare come qualcosa assolutamente normale e frequente in questi casi o se invece è segno di qualcosa di grave, magari nel lungo termine.”

risposta

direi che e’ tutto SOTTO CONTROLLO

ma niente sforzi fisici eccessivi e niente PANCA...

buona giornata

SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Ma questa indicazione si in tende a vita? Non potró piu praticare pesistica pesante?

Il fatto che io la pratichi da quasi un anno e che la cosa sia successa solo ora è indicativo di una genesi patologica?

Saluti