Ditata negli occhi

Gent.mi Medici,
scusandomi vivamente per scrivere un altro consulto nel giro di poco tempo (in un'altra categoria),vorrei avere un vostro parere riguardo una cosa che mi è successa,scusandomi in anticipo per i termini elementari e che fino a fine mese sarò all'estero.
Tagliando la testa al toro,stamattina nel lavarmi la faccia,ancora inebetito,mi son dato una forte ditata all'occhio sx col dito medio sx.
La zona colpita è la parte bianca tra la congiuntiva e la retina,e ho proprio sentito il contatto con la gelatina,anche se non penso di essermi graffiato.

Adesso dopo una giornata trascorsa normalmente con un po' di bruciore,che ho tuttora,(in particolare alla congiuntiva e sotto l'occhio),ho la parte colpita rossastra con delle venette e che sembra un foglio stropicciato.Avverto inoltre un formicolio...

Non è la prima volta che ho gli occhi rossi e ho bruciore (ho dormito poco in questi giorni e per un motivo o l'altro mi ritrovo a usare spesso pc e cellulare) ma confrontando gli occhi mi preoccupa il fatto che proprio questa zona sia più rossa e il bruciore/dolore persiste.
Tra l'altro so bene che in questi casi i sintomi possono manifestarsi anche a distanza di giorni.

La mia domanda è...Sono io paranoico o è meglio prendere delle precauzioni e considerare la cosa in maniera seria?

Vi ringrazio molto!

P.S. non porto occhiali e non ho avuto nemmeno oggi particolari problemi di vista
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
in cas di possibili traumi e sintomi nuovi deve essere visitato da un oculista quanto prima.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto per l'attenzione e la risposta!
Chiederò un consulto specialistico al più presto.

A distanza di qualche giorno,confrontando gli occhi,comunque,la zona colpita è ancora un po' lucida e rossastra con 'venette' visibili e ho ancora un po' di dolore/bruciore alla congiuntiva che sembra più fastidioso del solito.Nel complesso ho passato le giornate normalmente senza trascurare la cosa e facendo attenzione ad eventuali sintomi.
Per quanto riguarda la vista,quando chiudo/copro l'occhio 'sano',non noto particolari problemi,tipo macchie o sfocature,anche se mi sembra di vedere meno bene le scritte in piccolo in lontananza.

Rifaccio presente che in questi giorni ho dormito poco...
Grazie ancora!

Cordiali saluti