Cause acuità visiva ridotta

Buonasera, avevo già scritto in seguito ad un calo importante dell'acuità visiva, registrato principalmente sull'occhio sinistro.

Durante la prima visita, risalente a dicembre 2018, risultava un visus all’ ODX di -2.
75 con -0.
75 di astigmatismo e acuità visiva 10/10, mentre all’OSX -3.
00 con -0.
75 di astigmatismo e acuità visiva di 9/10 (precedentemente avevo in uso degli occhiali con ODX -3.
00 e -0.
50 e OSX con -2.
00 e 0.
50, la mia acuità visiva era sempre stata di 10/10).

Contestualmente avevo eseguito l’esame del fondo ottico e un’OCT che risultavano nella norma.

Ho eseguito un’altra visita 4 mesi dopo, per un ulteriore calo della vista: stavolta l’oculista (diverso dal primo) ha misurato un visus all’ODX di -3.
00 e -0.
50 con 10/10 (ha scritto così sulla ricetta, ma ha detto che stenticchiavo anche dal dx), all’OSX di -3.
75 e nessun astigmatismo con 8/10 di acuità visiva.

Date le divergenze ho ripetuto la misura circa un mese dopo con risultati più o meno analoghi, anche l’ottico ha confermato il visus.

Nel frattempo l’oculista mi ha fatto svolgere una topografia corneale computerizzata e una campimetria computerizzata, la prima risulta nella norma, riporto invece i risultati della campimetria.

Occhio DX
Perdite di fissazione: 2/17 Errori falsi POS: 0% Errori falsi NEG: 1% Fovea: 36 dB
MD: -2.
93 dB P<2% VFI: 97% PSD: 2.
02 dB
Occhio SX
Perdite di fissazione: 3/19 Errori falsi POS: 0% Errori falsi NEG: 4% Fovea: 35 dB
MD: -3.
90 dB P<2% VFI: 96% PSD: 1.
75 dB

Oltre al fatto che non vedo più bene come un tempo nonostante la correzione, percepisco una ridotta sensibilità ai contrasti e ho difficoltà a guidare con il buio.

Inoltre vedo le tonalità meno intense e leggermente più scure con l’occhio sinistro rispetto al destro, come se fosse appannato; non so se ciò può essere dovuto semplicemente alla differenza di gradazione.

L’oculista a questo punto pensa di farmi fare un elettroretinogramma, volevo sapere cosa ne pensate e quali esami consigliereste per questa sintomatologia.

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
TONO OCULARE??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La pressione oculare mi è stata misurata solo durante la prima visita, mi fu riferito che era nella norma:

corrected IOP (mmHg) [R] =16.9 [L]=17.2