Perché vedo male con i nuovi occhiali?

Buonasera, premetto che sono miope e da circa 2 anni utilizzo lenti a contatto portandole per tutto il giorno tranne la sera che le rimuovo per mettere gli occhiali.
La gradazione delle lenti a contatto è di 1, 50 per entrambi gli occhi, mentre gli occhiali (che avevo fatto diversi anni fa) sono di 1, 25.

Ho deciso di acquistare un paio di occhiali nuovi in quanto i vecchi avevano le lenti graffiate, quindi vado in un centro ottico, faccio il controllo dal quale risulta -1, 50 per occhio sx, -1, 75 per l’occhio destro e un -0, 25 di astigmatismo; quindi scelgo la montatura che mi piace, le lenti foto cromatiche migliori a detta dell’ottico e dopo 2 giorni ho i nuovi occhiali.
Appena indossati mi accorgo di vederci male, sfocato e di provare un senso di vertigini, quindi dopo averli provati per 2 giorni torno dall’ottico, mi rifanno il controllo e proviamo a riordinare delle lenti togliendo lo 0, 25 di astigmatismo.
Tempo altri 2 giorni e ritiro le nuove lenti, non ho più le vertigini, ma la vista non migliora, vedo sempre sfocato e non riesco a leggere cose che invece leggo benissimo con le lenti a contatto e anche con i vecchi occhiali.
L’ottico mi dice di provarli per qualche giorno, ma ad ora (2 giorni interi di utilizzo) non noto nessun miglioramento.
La sera la situazione peggiora ancora di più e vedo quasi meglio senza occhiali.
Da cosa puó derivare questo problema e cosa posso fare per migliorare la situazione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
si rechi da un oculista faccia un controllo oculistico e poi torni a farsi cambiare le lenti dall'ottico con la correzione giusta. Molto probabilmente l'ottico è andato oltre la giusta correzione.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la sua gentile risposta.
Sicuramente seguiró il suo consiglio e andró dall’oculista, ma è possibile che con le lenti a contatto preseochè della stessa gradazione io veda perfettamente e con gli occhiali ho questo problema?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
avere la lente a contatto migliora la nitidezza delle immagini

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!