Ortodonzia con impianti:possibile?

Buongiorno!
A causa di un'agenesia degli incisivi laterali superiori,dopo alcuni anni di cure ortodontiche per creare lo spazio adeguato,all'età di 20anni ho messo due impianti endossei,il cui risultato sia da un punto di vista funzionale che estetico è ottimo.
Da circa sei mesi però,noto che uno degli incisivi frontali superiori si sta accavallando sull'altro e i canini superiori tendono a sporgere rispetto agli altri denti.Ho,inoltre,frequenti nevralgie generalizzate all'arcata superiore con la sensazione che qualche dente "spinga" per mancanza di spazio.Premetto che tutti i denti del giudizio,superiori ed inferiori,sono gia stati tolti.
Il mio palato è abbastanza stretto, e,per questo,piu di un ortodontista mi aveva detto che sarebbe stato difficile creare lo spazio per i due incisivi laterali.Alla fine della cura ortodontica avevo 5mm per parte esteriormente e 3,3 tra le radici e il mio dentista ha detto che erano sufficienti per l'inserimento degli impianti.
Altro mio problema è che fin da piccola avevo la mandibola che tendeva a "venire avanti" rispetto all'arcata superiore e un palato un po stretto,causato a detta dei medici da una cattiva respirazione nasale che mi costringeva quindi a respirare con la bocca.L'otorino tuttavia ai tempi disse che le adenoidi non erano da togliere e che il problema era dovuto invece da allergie.L'occlusione ora è giusta,anche se i denti chiudono a filo nel senso che quasi si toccano e a volte mi da fastidio.Soprattutto dopo la notte,che respirando male col naso,respiro con la bocca e la mattina ho spesso fastidio alla mandibola.
Le mie domande sono: è possibile effettuare cure ortodontiche in presenza di impianti endossei?sarebbe possibile utilizzare l'ortodonzia linguale? Infine,come posso risolvere e da quali specialisti devo farmi visitare per risolvere il problema della respirazione?Alla mia ultima visita allergologica,effettuata tra l'altro nel mese di novembre in cui non ci sono pollini e non avevo raffreddore,mi è stato detto che il mio naso era "tappato" per il 75%. Se non sono da togliere le adenoidi,come posso risolvere il problema e avere una buona respirazione?
Grazie mille per la disponibilità!
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, per quanto riguarda il problema respiratorio deve rivolgersi a un otorinolaringoiatra ed eventualmente a un allergologo.
L'ortodonzia finalizzata a riallineare i denti è possibile in presenza di impianti ma poichè gli impianti sono integrati all'osso, sarà possibile solo spostare i suoi denti. Per quanto riguarda la scelta della terapia in genere le recidive ortodontiche vengono ben trattate con sistemi invisibili quali l'ortodonzia linguale o la sistematica invisalign. Dovrà trovare un ortodontista qualificato che adotta queste tecniche, diversamente le proporranno l'apparecchiatura con attacchi metallici o ceramici.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille per la tempestività della risposta!saprebbe indicarmi qualche bravo ortodonzista che effettui ortodonzia linguale a Milano?non saprei proprio a chi rivolgermi!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"L'occlusione ora è giusta,anche se i denti chiudono a filo nel senso che quasi si toccano e a volte mi da fastidio. (...) la mattina ho spesso fastidio alla mandibola"

Non penso che l'occlusione sia giusta.

Le suggerisco PRIMA una visita gnatologica, POI, eventualmente, lo studio di una terapia ortodontica, indipendentemente dal sistema utilizzato.

Qui qualche info utile:

Chi è lo gnatologo:
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Invisalign:
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/263-allineatori-trasparenti-invisalign-e-altri-controinformazione.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille per la risposta!
Mi saprebbe dire dove posso effettuare una visita gnatologica a Milano?esistono centri specializzati?
A dir la verità anch io non sono del tutto convinta che la mia occlusione sia giusta,perchè i denti ora chiudono giusti ma a filo e gli incisivi superiori toccano quelli inferiori,se lascio la mandibola rilassata.Viceversa,non toccano ma ho una sensazione di tensione muscolare/dolore ai lati del volto vicino alle orecchie.
Sono stata dal mio ortodonzista due settimane fa che mi ha detto che era tutto a posto,ma a questo punto vorrei avere anche qualche altro parere.
Da piccola (8-9anni) ero stata allo stomatologico di Milano,dove come primo problema avevano notato fin da subito la mandibola che tendeva a crescere di piu rispetto all'arcata superiore. Ho portato una maschera di notte fino ai 13anni che tirava in avanti l'arcata superiore in modo che le due arcate crescessero in modo armonico. E di fatti dalla radiografia del cranio dopo questa cura risulta un'occlusione giusta,con arcata superiore piu avanti rispetto a quella inferiore. In una radiografia di 2anni fa (avevo 20anni) le due arcate risultano invece praticamente pari.
Però,ora che ho anche gli impianti endossei come posso risolvere questo problema?
[#5]
dopo
Utente
la maschera si chiamava maschera di delaire,se le può servire.Dopo quella cura avevo veramente un'occlusione perfetta,come si nota anche dalle radiografie.Solo che col tempo credo che la mandibola stia pian piano tornando avanti.Ora chiudo quasi al pari,a filo proprio e sono molto preoccupata!Oltre al fatto che alcuni denti dell'arcata superiore si sono leggermente stortati e spesso ho nevralgie..(ho escluso un'infiammazione degli impianti perchè non c'e gonfiore,le gengive non sono infiammate ed è un dolore generalizzato che va e viene.Dovrei comunque farli controllare?)
[#6]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, la problematica era probabilmente una III classe dento-scheletrica ovvero con una mandibola "più lunga" e un mascellare meno sviluppato (anche per via delle agenesie). La mandibola continua a crescere fino ai 25 anni circa anche se in misura minore e molto lentamente. Questo spiegherebbe la recidiva (il morso che tende an aprirsi, i denti che non toccano come prima, etc). Le problematiche gnatologiche (dolori nella zona dell'articolazione mandibolare) sono spesso associate a questa tipologia di malocclusione. Una visita gnatologica combinata a quella ortodontica sarà sicuramente derimente in merito.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
ok!Grazie mille!andrò a fare una visita gnatologica per controllare la situazione!..ad ogni modo non è troppo tardi per ricorreggere questo problema?è solo negli ultimi due anni che lentamente un pò è ritornato..
Comunque grazie davvero per la tempestività delle risposte e la disponibilità!