Acufeni e capogiri

Buongiorno dottore e grazie per l'attenzione.

In sintesi le riassumo il mio problema: nell'aprile del 2011 sono stato colpito da sindrome ipotensiva liquorale idiopatica, risolta senza necessità di blood patch. A causa di tale sindrome ho avuto una fortissima contrattura a spalle e collo, che mi dà parecchi problemi di artrosi.
Come causa della Sindrome ho avuto acufeni fissi alle orecchie, che perdurano tutt'ora, in prevalenza all'orecchio sinistro, e orecchie che dapprima hanno sensibilimente perso l'udito, poi l'hanno recuperato, pur tappandosi e stappandosi a fasi alterne.

Da circa un mese, l'orecchio sx ha forti vibrazioni periodiche (un ronzio molto folle) che s'irradia, quando presente, alla testa e al collo
Ho l'impressione di sentire meno da un orecchio ma soprattutto sono sopraggiunti capogiri e senso sporadico d'instabilità

Ad aprile e a giugno ho effettuato due RMN di controllo, con liquido di contrasto, anche al tronco cervicale, ma al di là dell'enhancement per la sindrome, non e' risultato nulla.
Ho effettuato l'esame audiometrico che e' perfetto
Ho effettuato tre visite neurologiche accurate, l'ultima settimana scorsa, e l'esame obiettivo è perfetto (anche se in quel momento avevo le vertigini).

Ho effettuato una visita otorina e all'orecchio non e' stato rilevato nulla di strano. Secondo l'otorino, dop oaver premuto e aver rilevato un leggero spostamento della mia mandibola, il pproblema e' tempro mandibolare, perche' schiacciandomi sopra l'orecchio all'altezza della congiuntura della mandibola, salto per aria.
in questi giorni oltre ai capogiri, senti una sensazione di gonfiore sopra e sotto i denti, e un formicolio dietro la testa e sotto lo'orecchio (sempre a sx).

Sono soggetto molto ansioso (mi hanno dato delle cure) e di mattina mi sveglio SEMPRE con le mandibole serrate (bruxismo?) anche durante il giorno mi capita.

La mia domanda è: un problema tempromandibolare può dare problemi di vertigine posizionale, di vibrazioni all'orecchio, di senso di gonfiore sia all'orecchio sia ai denti?

Sono preoccupato, perchè ho apura possa essere qualcosa di grave.
ora dovro' fare la terza rmn di controllo con indagine all'orecchio.

solo che sono molto spaventato. La ringrazio!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si, può darle tutto quello ceh lei descrive.

Ma possono anche esserci altre cause o concause.

Consulti uno gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Il bruxismo può essere affrontato essenzialmente con due modalità differenti: il bite, modalità tradizionale e ben studiata, o tramite il biofeedback, modalità decisamente innovativa anche se priva di un numero di studi sufficienti e di adeguata durata.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/891-bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie mille.
cause o concause preoccupanti?

le rmn (la più recente a giugno) non evidenziano alcun tipo, e anche i risultati neurologici sono assolutamente a posto

e possiobile che tutto questo un otorino non lo veda?

grazie ancora