Strana "sacca" tra mandibola e orecchio, fistola?

inanzitutto buongiorno, e complimenti per la passione che mettete nel vostro lavoro.

passando al mio problema, ho una specie di "sacca" nella mandibola destra, quando gonfio la guancia sento come se si spostasse del liquido, non riesco a capire se sia muco, sangue o magari pus, anche toccandola si sente del liquido spostarsi.
Ho iniziato a notarla dopo che un molare aveva creato un'ascesso, adesso è stato devitalizzato, ma il mio dentista non ha saputo dirmi cosa può essere questa sacca, preciso che non mi fa male.
in settimana se riesco vorrei andare dal dottore, ma mi sarebbe piaciuto avere prima qualche parere da voi.
grazie
saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un pò strano quanto da lei riferito: una raccolta liquida non è sicuramente nella norma per cui è necessaria una diagnosi corretta. solitamente un processo infettivo è associato anche ad altri sintomi come il turgore dei tessuti e la fuoriuscita, se avviene di liquido amarognolo.
le consiglio di non attendere, comunque
cordiali salut

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
salve, grazie della risposta.
in settimana appena riesco vado dal medico di famiglia, per quello che mi riferisce del sapore amarognolo, ho notato che a volte quando magari ci "gioco" un pò, muovendo con la mano dall'esterno, sento con la lingua in prossimità dei molari, un sapore strano, sembra quasi muco misto a sangue, però guardando o comunque toccando con le dita non si nota niente di strano.
Di mio, con la mia poca conoscenza in campo medico, nonostante sia una professione che mi affascina molto, ho pensato che si potrebbe trattare di una fistola causata dall'infezione del molare cariato, che è rimasta per più di un mese dato che ero all'estero per lavoro. Questa è una diagnosi possibile secondo lei??
naturalmente non pretendo diagnosi senza fare visite mediche, era solo per la "curiosità" di avere anche altri pareri.
grazie
saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere giusto quanto si suppone e per tale motivo è consigliaile una visita abbastanza urgente con radiografia
cordiali salut
[#4]
dopo
Utente
salve, ho già una impegnativa per una panoramica di cui necessita il dentista.
mi scusi se continuo a farle domande ma la medicina mi appassiona molto, mi chiedevo a cosa può servire una radiografia in questo caso?? le onde non evidenziando solo oggetti solidi che non vengono trapassate dalle stesse?? se questa "sacca" è di qualcosa di non solido come può essere identificata con una radiografia??
grazie della disponibilità e complimenti
saluti
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Lei ha perfettamente ragione, la Opt non legge i tessuti molli. In realtà però, ad esempio, nella sua ipotesi di fistola, la lesione parte dal contesto osseo, fatto evidenziato dalla radiografia che consente un rapporto di causalità tra dente e lesione, precisandone i contorni.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it