Alternative all'impianto del secondo molare?

Ho perso anni fa il dente 47 per carie e ora le alternative più immediate sarebbero lasciare tutto così oppure fare un impianto.
E' possibile prendere in considerazione come alternative all'impianto del secondo molare (47) l'ortodonzia del 48 per portarlo al posto del 47 oppure l'autotrapianto del 48 al posto del 47.
In generale quali sarebbero gli svantaggi di queste alternative rispetto all'impianto?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Personalmente consiglio al paziente la strada più sicura nel senso di rischio-costi-benefici-prognosi,ovviamente tenendo presente la compliance del paziente stesso.
Non potendola visitare,le suggerisco di rivolgersi ad un Collega veramente esperto per una migliore valutazione clinica e una corretta chiave di lettura.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della risposta; quello che mi interessava sapere era se queste alternative non sono escludibili a priori, e la risposta è che si possono prendere in considerazione ma occorre una visita per valutare se è possibile e ne vale la pena.