Dente giudizio antibiotico

Salve,
Prima della estrazione di un dente del giudizio cariato e bucato al centro con la corona quasi tutta persa..(inferiore) il dottore, che reputo in gamba,mi ha detto di prendere ben 2 compresse contemporaneamente da 1g, la mattina dell'estrazione, di un antibiotico. io vorrei prenderne 1 compressa la sera e 1 la mattina (come suggerito anche dal medico di famiglia). Ho già tolto in passato un dente del giudizio inferiore, prendendo solo dopo gli antibiotici x 5 giorni.tutto sommato il decorso è andato bene. Ora ho solo questo dubbio, vorrei evitare di prendere ben 2 compresse da 1g contemporaneamente. Posso evitare?
Grazie per il vs lavoro qui.
PS consigli eventuali x evitare sanguinamenti?( Sicuramente il dentista metterà i punti)
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'antibioticoterapia preventiva ha senso solo nella prevenzione dell'endocardite in caso di gravi cardiopatie.Se non è il suo caso la ritengo inutile.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, pensavo che gli antibiotici servissero per evitare le eventuali infezioni..o anche a questo.
No non ho altre patologie.
Grazie.
Mi ha già risposto..ma sarei propenso per sicurezza Prendere l'antibiotico 1compressa la sera e 1 la mattina.
Prendere contemporaneamente 2 compresse da 1g di antibiotico la mattina dell'estrazione è eccessivo?
Ci sono controindicazioni?
Mi scusi se mi ripeto..ma il medico di famiglia mi ha consigliato 1 la sera e 1 la mattina dell'estrazione .
L'ultima volta che ho estratto un dente del giudizio non presi nulla prima.
Ora il dente è senza o quasi corona e il dentista dice 2 compresse la mattina dell'estrazione.(in realtà me lo prescrisse anche quando il dente era quasi integro anche se cariato, io ho fatto passare del tempo)
Infine prendere 1 compressa la sera e 1 la mattina può inficiare qualcosa?E 2 assieme sono troppe?anche se vedo che spesso viene prescritto così.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho già risposto sulla non utilità e aggiungo che assumere antibiotici inutilmente serve solo a creare resistenze all'antibiotico stesso.Ne parli col medico di famiglia che le saprà spiegare meglio,anche in virtù delle linee guida ministeriali nel merito.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,
Anche per aver risposto rapidamente..E ad un orario non di studio
Grazie per il servizio che offrire.