Filamenti bianchi lingua e bocca

Buongiorno dottori. Da un paio di mesi mi ritrovo sulla lingua dei filamenti bianchi. Prima avevo questo tipo di problema solo alle labbra. Adesso il problema é diventato più insistente. Ho due impianti e lavo costantemente i denti, quindi non penso sia scarsa igiene. Sono stato più di una volta dal dentista il quale mi ha detto che non c'è nulla che non va e mi ha fatto fare la pulizia. Il problema però continua ad esistere e sto iniziando a preoccuparmi se di fondo c'è qualcosa di più grave al cavo orale. Voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Buongiorno,i filamenti bianchi sulla lingua sono mobili o fissi?e sono solo sulla lingua o anche sulle guance interne?danno dolore ?pulisce regolarnebte il dorso della lingua con raschialingua o spazzolino?la salivazione della bocca e' presente o scarsa?beve sufficiente acqua durante il giorno?

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Allora i filamenti bianchi sono mobili. Credo siano solo sulla lingua e sulle labbra sia internamente che esternamente. Le guance non danno dolore. Ogni tanto lo spazzolino lo passo anche sulla lingua, non sempre sinceramente, ma in generale i denti li lavo 4/5 volte al giorno. La salivazione è presente e credo di bere sufficiente acqua durante il giorno.
[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
potrebbe essere una banale concentrazione di saliva sierica.
consiglio di pulire il dorso della lingua almeno tutte le sere con raschialingua o spazzolino e di usale un collutorio con clorexidina allo 0,12% due volte al di per 5 giorni.
dopo di che rivalutare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i consigli.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Ho seguito il suo consiglio. Oggi è stato l'ultimo giorno che ho utilizzato il colluttorio con clorexidina 0,12 %. Ho notato dei miglioramenti i filamenti bianchi sono molto diminuiti, direi quasi scomparsi. La sera però dopo un paio di ore aver lavato i denti qualche filamento è presente nella lingua e nella zona interna del labbro inferiore. Cosa devo fare? Continuare per qualche altro giorno o approfondire nonostante già essermi fatto vedere dal dentista? Sono ipocondriaco e ho paura che la situazione apparentemente banale possa essere qualcosa di più grave.