In più ha fatto n eco addome ed è stato riscontrato un linfonodo di 2 cm alla testa del pancreas

salve,
le scrivo per un problema scoperto una settimana fa,..sono molto preoccupata e vorrei avere un aiuto...spero possiate...
mio padre si è sottoposto ad una serie di analisi del sangue,dato che era da tempo che non lo faceva,...sono riscontrati valori positivi e negativi tra cui positivo l esame delle epatite B e C...in più ha fatto n eco addome ed è stato riscontrato un linfonodo di 2 cm alla testa del pancreas...è grave?rispondetemi al più presto...grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Meglio approfondire il tutto con una Tc ed una consulenza epatologica.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ma cosa sono i linfonodi???due anni fa a mia nonna materna, è stato riscontrato un carcinoma alla testa del pancreas..oggi comunque mio padre si sottoporrà ad una tac con e senza contrasto..
ma i linfonodi possono anche formarsi in quei punti così delicati?
e se fosse così, e quindi non risulterebbe nulla di grave,come si curano?va fatta una biopsia?la ringrazio anticipatamente..aspetto una sua risposta..
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve..non ho avuto ancora nessuna risposta riguardo la richista fatta ieri..mio padre si è sottoposto alla tac ma fortunatamente non è stato riscontrato nessuno sospetto tumorale,,,l'unica cosa,gli è stato prescritto un esame del sangue per carcinoma...come mai???la prego di rispondermi al più presto...grazie mille,,
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
I linfonodi sono dei filtri che "frenano" i processi patologici che si verificano nell'organismo (infiammazioni, tumori); se alla TC non si rileva nulla potrebbe quel linfonodo essere legato ad un processo flogistico (infiammazione).
Credo da come mi dice che domani faranno il prelievo per i marcatori tumorali che potranno assieme alla TC dare un quadro orientativo di diagnosi.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve...chiedo scusa se non ho risposto..non ho avuto del tempo materiale a disposizione...mio padrelunedì farà la gasrtoscopia con biopsia per prelevare appunto questi linfonodi che in realtà non è uno ma ben tre, il più grosso è di 3cm..il gastroenterologo però ha detto che se risulta negativo l esito della gatroscopia, dovranno perforare lo stomaco..ma perchè questa cosa?la prego di rispondermi al più presto...a risentirci..
[#7]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
SI TRATTA DI PRELEVARE UN LINFONODO MEDIANTE TECNICA ENDOSCOPICA.
MA COME MAI NON LE è STATO SPIEGATO?
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve..il lavoro mi porta via del tempo e non sempre posso rispondere...mio padre oggi ha fatto l esame del sangue e sono risultati i valori delle epatite c a >7000...cosa significa tutto questo?è grave?la prego di rispondermi al più presto..
[#9]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
beh è necessario sentire un epatologo!