Instabilita' dell atlante?

Egregi dottori vi espongo in maniera piu' concisa possibile il calvario che sto vivendo ormai da un anno. In anamnesi ho subito un incidente stradale (urto laterale) nel gennaio 2009. Sintomi comparsi nel gennaio 2010: dolore occipitale di tipo puntorio che scatena violente emicranee,cefalea cronica che aumenta con i movimenti del collo,dolori facciali (tempie,zigomi,mascella,retroculari),formicolii e pulsazioni alla testa e al viso,disagio e aumento del dolore in posizione supina nel tenere la testa appoggiata al cuscino,scrosci articolari del collo al minimo movimento (anche solo camminando),confusione mentale. Se premo con le dita ai lati dell occipite e' come se stessi toccando un livido. Terapie fisiche: manipolazioni vertebrali e fkt + ginnastica posturale. Terapie farmacologiche:topiramato,contramal,laroxil,valium,ect ect... A distanza di un anno nessuna terapia si e' rivelata risolutiva e a questo punto inizio a disperare. Ho consultato neurologi,ortopedici,fisiatri,ma senza avere una diagnosi certa. Vi riporto il referto dell ultime rmn e tac che forse potra aiutarvi a darmi qualche indicazione. Grazie
RMN ENCEFALO E COLONNA CERVICALE MDC + ANGIO RM DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO: L esanme e' mirato al passaggio cranio spinale sia con acquisizioni standard che in dinamica (flesso estensione) con bobina adattata. Non sono evidenti aspetti malformativi cranio spinali ne assimetrie dei muscoli paraspinali. Non alterazioni di segnale sia prima che dopo MDC in fossa cranica posteriore. L acquisizione 3d-tof con ricostruzioni mip per lo studio del circolo arterioso endocranico,mostra una modesta assimetria delle arterie vertebrali per ipoplasia dx e una lieve tortuosita' della sx. I rapporti articolari C0-C1-C2 sono conservati. In iperestensione aumenta la distanza tra basion ed apice del dente contestualmente all appiattirsi del angolo clivus-dente,rispetto alla posizione in flessione. Non si osservano impronte sul tronco encefalico nelle immagini in dinamica e l allineamento metamerico e' conservato.
TAC: Acquisizione volumetrica in algoritmo osseo mirata alla giunzione cranio spinale;ricostruzione mip e 3d. non evidenti malformazioni congenite della giunzione cranio-spinale. I rapporti articolari tra l epistrofeo e le masse laterali dell atlante sono normali,in particolare non si osservano sublussazioni laterali nelle ricostruzioni tridimensionali. Si segnale una simmetrica verticalizzazione delle rime articolari C0-C1 sul piano coronale. L ampiezza del forame occipitale e' normale.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile pensare che quello che Lei chiama calvario e che dura da un anno possa essere risolto a distanza e solo in base a un referto RMN, e che si possa anche mettere in relazione i vari disturbi con il quadro RMN-TAC. Dal referto non risultano lesioni traumatiche a carico delle articolazioni. E' da valutare bene quanto descritto "In iperestensione aumenta la distanza tra basion ed apice", ma occorre fare delle misurazioni accurate delle variazioni di queste distanze in estensione e flessione, giocandosi tutto nel range di pochi millimetri.
Dice che è stato visitato da molti specialisti ma non ci dice le loro conclusioni. Le consiglio però di evitare le "manipolazioni vertebrali" fino a che non è stato chiarito il problema.
Le suggerisco una visita presso un Chirurgo Vertebrale esperto. Milano offre molte possibilità, potendosi rivolgere a molte strutture: alla UO di Chirurgia Vertebrale e Scoliosi del Pini ( www.gpini.it/chirurgie/patologie_vert/index.html ), oppure alla Ortopedia del San Raffaele ( http://www.sanraffaele.org/61963.html ), oppure alle tre UU.OOdi Chirurgia Vertebrale del Galeazzi ( http://www.galeazzi-gsd.it/unita_operative.php?PHPSESSID=de3041ffe62fa18168f2e1dc3e4d4ce6 )
Solo così si può arrivare a una diagnosi e, di conseguenza, a un trattamento mirato (che potrebbe essere chirurgico)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egregio dott. Donati,innanzitutto grazie per la pronta risposta. Volevo specificare che il referto che ho riportato e dell ultima RMN che ho effettuato e a cui sono state aggiunte le proiezioni dinamiche,e che non ho ancora fatto visionare a nessun specialista,per questo volevo un primo parere. In precedenza ho effettuato RMN e TAC standard,ed RX dinamiche,sempre risultate negative e quindi le diagnosi sono state le piu' disparate:sindrome post traumatica da colpo di frusta,cefalea muscolo tensiva,nevralgia occipitale... Purtroppo,come dicevo,le terapie (farmaci,fisioterapia,infiltrazioni,eccetera) non hanno dato nessun beneficio,anzi rilevo un progressivo peggioramento di tutta la sintomatologia. Ora con questo nuovo esame spero di avere qualcosa in mano per poter giungere a una corretta diagnosi.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Faccia allora vedere il tutto (anche esami vecchi) a un Chirurgo vertebrale molto esperto in modo da ottenere una diagnosi in tempi brevi. Nel frattempo eviti attività fisiche che possano sollecitare molto il capo: fino a che non è ben chiaro il quadro, alcuni movimenti bruschi (tipo tamponamento) possono essere rischiosi. Una volta chiarito tutto saprà meglio cosa evitare e cosa no.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringtrazio e la terro' aggiornata.