Dolore sotto scapola

Nell'aprile del 2007 ho avuto un incidente stradale, nel quale io ho preso un'auto che entrava senza rispetare lo stop.A seguito di un RX rachide cervicale+dente epistrofeo, la diagnosi fu distorsione severa colonna cervicale. Portai il collare philadelphia per un mese. Ma dopo 10 giorni che portavo il collare tornai in ospedale perché avvertivo un dolore al costato sinistro, ma dopo un rx emitorace sinistro per coste la diagnosi fu contusione emitorace sinistro. Ma era solo un dolore a seguito dell'incidente mi disse il medico. Essendo uno studente sto molto con l'avambraccio appoggiato sulla scrivania sia per studiare, sia per il computer.E notai dopo poco tempo che questo dolore dal costato si era spostato sotto la scapola sinistra.Forse poteva essere anche un altro dolore, non so.I primi tempi non riuscivo a localizzare il punto preciso e al pronto soccorso mi dissero che dovevo fare ginnastica con il collo sia per riabilitarmi sia per non avere questo dolore.L'elettromiografia evidenziò solo che c'era stata questa distorsione della colonna cervicale.Dopo tolto il collare feci riabilitazioni e tutto il necessari.Però io ad oggi ancora sento questo dolore sotto la scapola e a volte devo lasciare il braccio sopra le ginocchia, perché non ce la faccio a tenerlo sopra la scrivania e perdo di forza e anche di equilibrio.Però al di fuori della scrivania non mi fa male.Faccio vari sport, ma non ho mai avuto problemi di forza.Il dolore ora l'ho localizzato ed è alla fine della scapola nella parte interna, cioè tra la scapola e la colonna vertebrale, ma non in profondità,anzi abbastanza superficiale.A volte trovo sollievo facendo un allungamento con la spalla verso l'alto.Infine non riesco a dormire a pancia sotto con la testa girata verso destra,perché sento un formicolio alla mano destra.Io credo che il collare 30 giorni sia stato troppo,e mi abbia causato altri danni;il dubbio che mi viene e che se questo dolore provenga da una lesione nervosa dovuta alla colonna cervicale.Cosa posso fare per rimediare?Ci vuole un'operazione?Basta della ginnastica?Dei giorni ho forti dolori e devo per forza stare al computer o a scrivere,e non amo prendere medicinali per un breve sollievo,ma vorrei risolvere il problema. L'ultimo ortopedico all'ospedale mi disse che sarebbe bastata la ginnastica, ma sono passati quasi quattro anni ed il dolore ancora ce l'ho.Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
il dolore in sede scapolare sinistra può essere dovuto a svariate cause. Una di queste è la radicolopatia di C5 e a volte di C6, in alto, C7 e C8, invece, medialmente.
Qui, ma in inglese, troverà la mappa dell'irradiazione
del dolore in sede scapolare http://www.necksolutions.com/pinched-nerve.html

E' opportuno pertanto che si faccia vedere da un ortopedico per un bilancio clinico della sua situazione
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente per la sua diagnosi. Ho letto il link da lei allegato e credo proprio che sia una radicolopatia di C7 e C8. La zona è proprio quella ed anche i sintomi. Come tarapia crede che della ginnastica del collo sia sufficiente o devo fare qualche tarapia specifica ogni tanto? La ringrazio veramente. A presto.