Frattura del femore

Salve sono un ragazzo di 23 anni e ho subito una frattura del femore la diagnosi è stata: frattura sottotrocanterica femore dx , così mi hanno operato in particolare mi è stata fatta una riduzione e sintesi con chiodo endomidollare pfn long 10x130 gradi, 380mm nel femore dx. Solo che prima dell'operazione ho dovuto attendere 5 gg con la gamba rotta perchè non c'erano sale operatorie libere. Ora l'operazione è andata bene e il dolore dopo un paio di settimane era praticamente scomparso ma quando a 18 gg dall'operazione sono andato a togliere i punti ho camminato molto con le stampelle per andare in ospedale e non sentivo ne dolori ne disturbi e l'ortopedico mi ha detto che la gamba procedeva bene solo che alla sera e nei giorni seguenti ho avuto dolori alla gamba in particolare quando mi alzo in piedi sento dolori nella parte interna della coscia al livello dell'inguine e dopo che o passato del tempo in piedi mi vengono quasi sempre i dolori oggi sembrano più controllati e non ho assunto antidolorifici ma sono comunque presenti. Ora sono un pò preoccupato per questa ricaduta è il caso di farmi vedere o sono dolori che passeranno e sono dovuti a un mio carico eccessivo quando ho camminato con le stampelle?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il fatto che oggi esistano tecniche chirurgiche in grado di mettere subito "in movimento" il paziente non vuol dire che abbiamo trovato il modo di andare contro natura. Mi spiego con un esempio: " Per la gestazione di un bambino occorrono 9 mesi ", non è possibile accorciare i tempi. Per guarire una frattura occoro 30-50 giorni (per i grossi segmenti). Pertanto il dolore che ha avvertito, ritengo che sia naturale, forse ha caricato - come lei dice - un pò troppo e non si è appoggiato abbastanza sulle stampelle.
Il mio consiglio è quello di aspettare ancora un pò anche se mi sembra giusto che lei ne parli con il chirurgo che l'ha operata.
Auguri.

www.luigigrosso.net
luii.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta allora terrò a riposo la gamba e vedo se le cose migliorano.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Bene, questa è la strada giusta.