Menisco laterale: distacco fibrocartilagineo

Salve volevo esporre un problema di mia mamma di anni 61 che dopo 15 gg di dolore al ginocchio dx ha deciso di controllarsi facendo una R.M.
L'Esame R.M. del ginocchio dx refertato dal radiologo ha mostrato:
- Aspetto assotigliato su base degenerativa del menisco mediale, che sembra mostrare un piccolo distacco fibrocartilagineo migrato fra spina tibiale interna e condilo femorale mediale.
- Indenne il menisco laterale .
- Legamenti crociati e collaterali nella norma per morfologia e decorso.
- Lieve bascula esterna della rotula, con diffuso assottigliamento del suo rivestimento cartilagineo.
- Presenza di versamento intra-articolare.

Potete visualizzare la R.M. a questo indirizzo scaricando il pacchetto contenente le immagini:

http://www.octowebdesign.com/ginocchio.zip

Ora i sintomi sono dolore e bruciore al ginocchio che a volte prende anche al polpaccio.

Qualche seduta di ultrasuoni e qualcuna di terapia TECAR potrebbe risolvere il problema? Potreste consigliare una soluzione senza l'ausilio di un operazione? E se dovesse essere l'unica alternativa dove consigliereste di effettuare tale intervento?

Certo di una v.s. rapida risposta porgo i miei più cordiali saluti e vi ringrazio del tempo che mi dedicherete.
Salvatore
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
se avesse letto le linee guida del sito, si sarebbe accorto che non possiamo rispondere alle domande che ci fa.
Non possiamo visionare immagini, non possiamo consigliare terapie e fare diagnosi, GIUSTAMENTE, perché la visita è fondamentale. Non possiamo consigliare dove operarsi, specie per patologie così frequenti.
Infatti, per capire cosa fare serve la mano dello specialista, visto che nella risposta della risonanza che ci riporta ci sono più cose che potrebbero essere la causa dei sintomi lamentati.
Faccia quindi visitare sua madre.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica