Massaggi lenitivi? scoliosi a doppia curva

Salve, a causa di un disallineamento della mandibola durante la fase dell'accrescimento ho sviluppato due curve alla colonna (che si compensano) e nemmeno il busto è riuscito a raddrizzare la schiena. Ora ovviamente passato il periodo dell'accrescimento, come mi predisse il mio dottore avrei provato molto dolore, ed infatti sono soggetta a dolori anche intensi alla schiena e al collo dopo un po' di tempo in qualche postura sbagliata o anche durante l'arco della giornata. Non potendo permettermi frequenti massaggi da specialisti, volevo chiedere se comprare uno di quei cuscini massaggianti (appositamente per il collo, e alcuni che massaggiano tutta la schiena) potrebbero offrire un qualche giovamento (anche se so ovviamente momentaneo). Anche solo farmi massaggiare da qualche parente, non so se dipenda da un miglioramento della circolazione, o semplicemente perché mi rilassa, diminuisce leggermente il dolore, quindi mi sono interessata a questi massaggiatori, pensando che potendo disporre ogni volta che ho un dolore di un massaggio di almeno 15 minuti non potesse che farmi bene.
Ribadisco che sebbene conscia che un massaggio fatto da un professionista sia di gran lunga migliore, non posso permettermi che massaggi sporadici.
Altra domanda che vorrei porre oltre all'efficacia di questi "cuscini" è come mai i massaggi alleviano il mio dolore causato dalla schiena.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte !
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile giovane, la scoliosi che lei ha non dipende di certo, come dice lei o le hanno detto, dalla bocca o dal disallineamento della mandibola; per nulla.
La scoliosi va curata e curata bene, bisogna vedere come mai non ha risolto il problema della scoliosi, che busto ha messo, a che età, ecc.ecc
Tanti i fattori da valutare logicamente.
Veda di fare della fisiochinesiterapia, quando può, eventualmente con il SSN , ma i cuscini o altre inutil propagande commerciali non risolvono nulla mai nulla .
Consulti uno specialista ortopedico, un fisiatra, del SSN , ma si curi queste rachialgie diffuse.
La massoterapia ben fatta, altre applicazioni di terapia fisica ed eventuali sedute di medicina manuale, fanno molto bene alla colonna vertebrale , quanto meno a livello sintomatologico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -