Presenza di versamento articolare con focale area di flogosi estesa anche alla porzione apicale

Da diversi mesi accuso dolore al ginocchio destro quando piego la gamba ( è come se fosse gonfio ), lo sento pesante e mi fa male quando scendo o salgo le scale.
L'esito della risonanza magnetica è il seguente :
Non si evidenziano alterazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali, ben visibili in tutta la loro estensione. Regolare la morfologia RM delle strutture legamentose dei crociati e dei collaterali. Le cartilagini di rivestimento dei capi articolari femoro tibiali sono ben conservate. La rotula è in asse con segni di condropatia prevalente in sede paramediana interna. Regolare il trofismo osseo. Presenza di versamento articolare con focale area di flogosi estesa anche alla porzione apicale del corpo adiposo di Hoffa.

Preciso che l'esame è stato fatto dopo pochi giorni da due uscite in bicicletta di 40 Km circa a seguito delle quali avevo avuto un forte dolore nella parte posteriore del ginocchio con difficoltà a stendere la gamba.
Il medico di base mi ha detto di prendere Reumilase per 1 mese e di ripeterlo poi a distanza di 2 mesi. Per quanto riguarda il versamento ha detto che si riassorbirà.

Vorrei sapere se è il caso di fare una visita ortopedica e se è necessario stare a riposo. Avrei in programma alcuni giorni in bicicletta ( in pianura 40/60 Km al giorno ) , ma non vorrei peggiorare la situazione.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Lasci perdere la bicicletta, almeno per ora.
Dalla RMN si evidenzia una sofferenza della cartilagine rotulea. La bicicletta è proprio l'attività da evitare in quanto comporta il continuo piegamento della rotula e il conseguente attrito con i condili femorali.
Faccia la cura che le ha prescritto il suo medico. Se non ha risultati consulti un ortopedico.Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente

Grazie mille per la solerte risposta.