Una distorsione al ginocchio sciando

Buona sera volevo chiedere cortesemete l'interpretazione della RNM fatta da mia figlia di 25 anni in seguito ad una distorsione al ginocchio sciando:
Legamento crociato anteriore imbottito e diomogeneo nel segnale,per esiti di distrazione in recente trauma: reperto meritevole di rivalutazione clinica ed eventualmente radiologiva tra circa 3-4 settimane, visto il breve tempo intercorso dal trauma (9 giorni).
Evidenza di una diffusa iperintensità i segnale, nelle sequenze STIR , a carico della spongiosa ossea dei condili femorali e degli emipiatti tibiali, per lesione da impatto.
Presenza di una discreta quantita' di versamento articolare.
Non rilevaili lesioni meniscali.
Non lesioni dellegamento crociato posteriore., dei legamenti collaterali e delle rimanenti strutture capsulo-legamentose.
Cosauol ire tutto questo???
Il legamento crociato anteriore e' lesionato??? serve l'intervento??
Grazie e Vi saluto
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile signora,
sulla base del referto della RMN che il radiologo pone alla nostra attenzione vi sono forti sospetti di lesione del legamento crociato anteriore.
Il radiologo non si esprime con certezza e rimanda alla visita ortopedica l'ultima parola in quanto, probabilmente, il ginocchio e' molto infiammato e con la RMN non e' sempre ben visibile la integrita' o la rottura del legamento in fase immediatamente successiva (9 giorni) al trauma.
La lesione da impatto avviene in tutte le distorsioni.
Nulla di grave!
Quanto alla necessita' dell'intervento la risposta non puo' scaturire da un consulto "on-line" ma da una accurata visita clinica in cui l'ortopedico possa valutare la satbilita' del ginocchio ed esamini la paziente.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE Dottore per la Sua risposta!!!