La domanda che vi pongo è se una protesi meniscale possa risolvere il mio problema

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 20 anni, peso 75 Kg e sono alto 1,70 circa!
Sei anni fa ho subito il primo intervento al ginocchio, avendo un menisco discoide dalla nascita che spesso si bloccava il medico mi consigliò di effettuare un intervento per prevenire problemi in futuro, portando il menisco a forma normale!
Dopo l'intervento però ho continuato ad avere più problemi di prima, il ginocchio continuava a cedere facendo sempre più male, quindi dopo anni di nuoto e terapia, non risolvendo mi sono sottoposto due anni fa ad un secondo intervento!
Quella che doveva essere solo un'artroscopia di controllo però evidenziò rotture del menisco non evidenziate nella radiografia e quindi mi fu applicata una meniscectomia totale!
Anche in questo caso dopo l'intervento il ginocchio continuava a dare problemi!
Appena ho ripreso a camminare sentivo rumori al ginocchio come patatine schiacciate, senza però avvertire dolore!
Ora dopo due anni di nuoto consigliati dal dottore per far smettere il rumore non solo questo non è sparito, ma la gamba ha ricominciato a ribloccarsi, ed ho frequentemente dolori e cedimenti! Sento la gamba sempre stanca anche se evito di dargli carico in ogni occasione!
Sono stanco di questa situazione, ho dovuto abbandonare il judo e la corsa per questi problemi!e vorrei tornare ad una vita dove non devo avere paura di chinarmi e sperare che nono accadi nulla!
Oltre a suggerimenti sul quale potrebbe essere il mio problema, anche se comunque a breve avrò una visita con un dottore ( ho cambiato il precedente), la domanda che vi pongo è se una protesi meniscale possa risolvere il mio problema e farmi ricominciare a fare un'attività fisica normale!
E vorrei sapere se una protesi meniscale si degenera, se si consuma e se da problemi negli anni e se è un tipo di intervento utile al mio intento, o è ancora una terapia troppo invasiva usato solo in casi estremi come la protesi al ginocchio!!!
Aspetto chiarimenti dunque sulle protesi meniscali, per capire se potrebbero essere la soluzione al mio problema!
Ringrazio ed aspetto le vostre risposte!
[#1]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
Ciao! Ovviamente è d'obbligo una visita con uno specialista con tutte le tua RMN e lastre alla mano. Per la tua età ise il problema fosse limitato ad un comparto e il resto è sano, e l'altrosi non è in fase avanzata consiligierei un trapianto di menisco da cadavere. Ovviamente senza ulteriori dati alla mano non posso dirti di più! la protesi è sempre l'ultima spiaggia...

Dr. Augusto Dagnino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dr. Dagnino la ringrazio per la risposta!!
Dunque capisco dalle sue parole che una protesi è comunque una terapia troppo invasiva!
Per quanto riguarda il trapianto di menisco da cadavere che rischi si corrono???C'è pericolo di rigetto o altro?? Sinceramente non ne ho mai sentito parlare e vorrei saperne di più riguardo!!
Poi un'ultima cosa: ma i calciatori che si operano continuamente ai menischi, se li tolgono durante la stagione e dopo poche settimane tornano in campo per poi rioperarsi in estate che tipi di interventi subiscono??
All'inizio pensavo protesi, ma se è una tecnica troppo invasiva per una carriera agonistica cosa fanno per continuare??
[#3]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
Gli interventi al menisco non sono tutti uguali. Se la lesione è piccola il recupero è rapido. Nel caso tuo invece il problema è un po diverso. Partivi con un menisco discoide ovvero più grosso della norma (invece di essere una mezzaluna ovvero a C il menisco è più spesso e lungo) quindi non si puo fare il confronto con i calciatori. Il problema adesso è capire come sta la tua cartilagine. é quella che non si puo riparare o meglio si ripara solo con lesioni piccole. Quando la cartilagine è andata si deve fare la protesi. Ma la protesi è molto invasica ( anche quelle monocompartimentale) e dura 10 - 15 anni , dopo di che si deve osostituire. Per questo si cerca di non operare i giovani. Poi ci sono altri problemi tecnini su cui non mi dilungo. Se la cartilagine è danneggiata minimamente, sappiamo che senza menisco andrà rapidamente verso un peggioramento. In questo caso si prende un menisco da cadavere e si trapianta nel ginocchio. I rischi di rigetto sono quasi zero ( la cartilagine è un tessuto poco attivo dal punto di vista rigetto) e anche quelle di contagio. L'intervento non credere sia una passeggiata... come invasività è poco meno di una protesi, ma i risultati sono buoni e soprattutto ti preservano l'osso e il ginocchio da un intervento protesico. Per tornare ai calciatori nessuno ha la protesi. Poi tolgono pezzetti di menisco è vero. Se per questo anni fa giocavano anche senza crociato con la conseguenza che finita la carriera avevano delle ginocchia da rottamare ( capirai però avevano guadagnato qualceh spicciolo) vedi Van Basten.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dunque devo sperare di non aver nulla alle cartilagini! Anche se dati i continui rumori e l'assenza di un menisco ne dubito fortemente, dunque spero che il danno sia minimo e mi permetta un recupero più o meno completo!
Un'ultima cosa, quali sono i costi ed i tempi di attesa per questi tipi di intervento, cioè quello alle cartilagini e quello alla protesi da cadavere??? Sono entrambi in artroscopia o come?
Io leggendo su vari siti ho letto che non sono fatti in tutti Italia ma da pochi dottori,e la maggior parte delle volte a pagamento!
Lei mi può consigliare cliniche o altro in Italia??
Possibilmente non troppo esose ( ho letto di interventi intorno ai 7 mila euro in clinica privata) e con liste di attese non troppo lunghe dato che il mio ginocchio va sempre peggiorando!
Dr.Dagnino la ringrazio ancora per le sue risposte!
Un'ultima cosa: nascere con un menisco discoide e ritrovarmi adesso senza menisco e con dolori di tutti i tipi è stata una mia sfortuna o anche i medici sono stati di grande aiuto??
La ringrazio ancora!!!
[#5]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
Ti rispondo al volo per i costi. Nella clinica dove lavoro io è tutto convenzionato, ovvero non devi sborsare una lira (oddio se hai soldi da buttare o hai un'assicurazione si fa anche a pagamento). Non si fa in artrosocpia ma con un mini accesso e ci si avvale anche dell'artroscopia ma solo per una parte dell'intervento La protesi è tutta a cielo aperto. I tempi dipende da tante cose non da ultimo la banca dei tessuti che deve trovare un menisco compatibile con le tue caratteristiche biologiche. Per quanto riguarda il lavoro dei colleghi non posso dirti neinte non sapendo da come partivi e da cosa hanno fatto di preciso.