Otite: dottore ha mai fatto visite a dei musicisti a fiato?

salve dottore ha mai fatto visite a dei musicisti a fiato?se si quali sono le loro problematiche più frequenti?.è da circa due anni che tra visite e cure che combatto cn dei dolori alle orecchie e che quando passano mi viene un forte prurito all interno...quattro mesi fà mi svegliai con l orecchio sinistro completamente ovattato e ho iniziato ad avere problemi serii di intonazione.bè dopo una curetta di due mesi tutto sembrava andare per il meglio ma sento ogni tanto dolore ad entrambe le orecchie e dolori che partono dalle orecchie e prendono fino alle meningi...le chiedo un aiuto e consigli da due anni che non riesco a risolvere, tutto questo con conseguente abbandono dello studio della musica purtroppo...la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Si mi succede e premesso che ogni lavoro ha le sue malattie professionali è anche vero che esistono anche le patologie non professionali.Rispondo alle sue domande :
Le patologie possono variare a seconda dello strumento usato ma i musicisti a fiato possono subire i seguenti danni:sordita' da rumore anche con acufeni e patologie delle articolazioni temporo mandibolari che a loro volta possono avere come conseguenza ripercussioni sull'orecchio
Tralascio altre patologie della pelle o della bocca o delle mani o della colonna vertebrale che non sono di interesse otorino.Cordiali saluti

Paolo Carnevali