Tonsillite subacuta

Salve,

ho 24 anni. nelle prime settimane di gennaio mi sono reso conto di essere in uno stato di salute non ottimale. Credevo fosse semplicemente stanchezza dato lo stile di vita che ho dato che faccio 100Km al giorno coi mezzi pubblici che spesso sono senza riscaldamenti, finestrini rotti ecc.. fin quando non è incominiciata ad essere presente una febbricola.

Agli inizi di febbraio ho deciso di rivolgermi al mio medico generico. Dopo 2 tipi diversi di antibiotici, 2 analisi del sangue, 1 eco addome, 1 radiografia al torace e una all'arcata dentale il medico ha concluso che non avevo niente.. in effetti era tutto ok dai risulatati degli esami!

Ma era ormai Marzo e io continuavo ad avere la febbricola e senso di spostatezza generale... proprio niente non era perché non riuscivo a studiare o lavorare bene! Di conseguenza ricordando un piccolo episodio - durante il tampone faringeo l'infermiera facendomi aprire la bocca esclamò: "mamma mia che tonsille!" e il mio dottore non mi aveva mai controllato la gola - decido di rivolgermi ad un otorinolaringoiatra che mi dice: tonsillite subacuta prevalente sinistra.

Ad oggi ho finito i 28 giorni di paspat e sto continuando con antibiotico (Ribotrex) ogni 5 giorni. Però la febbre c'è ancora, l'astenia è diminuita ma continua anche quella. Ho appuntamento con l'otorino a Maggio e non mi va di stare ancora così, sono già 3 mesi, ne sta risentendo il mio studio e il mio lavoro. Sto provando con gargarismi col colluttorio (listerine) ma non sono sicuro che sia una buona idea.

Credete che sia il caso di cambiare qualcosa nella cura? dovrò toglierle? quali altri rimedi posso aiutarmi a guarire?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fra le analisi, erano comprese anche: citomegalovirus, EBV, toxoplasma? Ripeterei il tampone almeno dopo una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Una volta in possesso dei risultati, cerchero' di esserti utile

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi perdoni ma non sono molto pratico di queste cose (e direi per fortuna), se non sbaglio EBV è mononucleosi? le scrivo i risultati degli esami (sulle malattie infettive credo) che ho fatto. Termino la cura antibiotica a fine aprile.

HBs Ag - ASSENTI
HBe Ag - ASSENTI
HBe Ab - ASSENTI
HBc Ab IgM - ASSENTI
HBc Ab - ASSENTI
HBs Ab - ASSENTI

ANTICORPI ANTI TOXOPLASMA IgG - <4
ANTICORPI ANTI TOXOPLASMA IgM - NEGATIVO
ANTICORPI ANTI HIV 1-2 - ASSENTI
MONOTEST - NEGATIVO
TAMPONE FARINGEO - NEGATIVO PER STREPTOCOCCO BETA-EMOLITICO DI GRUPPO A
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutti i risultati sono negativi. Ma ti sei fatto visitare da un Otorinolaringoiatra?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si, ma queste analisi me le ha prescritte il medico curante. L'otorinolaringoiatra ancora deve dirmi di fare analisi.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora è bene che tu faccia leggere allo Specialista i risultati delle analisi eseguite.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Sono andato alla visita di controllo. Il dottore crede sia necessaria una tonsillectomia e l'ha fissata per settembre dopo aver fatto un altro ciclo di Paspat.

Ha ritenuto non necessario fare ulteriori analisi, ma io vedo la tonsilla nettamente migliorata e vicina alla guarigione. E' la prima volta che soffro di tonsillite così a lungo e soprattutto credo sia stata causata da uno stile di vita che ora non devo più affrontare.

Dovrei sentire altre voci o procedere alla rimozione dell'organo fidandomi del mio medico?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo ancora se il Medico cui ti sei rivolto sia uno Specialista o no.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si è un otorinolaringoiatra
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora ci dobbiamo fidare del suo parere. Comunque, sino a settembre, siamo sempre in tempo a cambiare idea circa la necessità dell'intervento.